24 Novembre 2024 05:13
Un funzionario militare dello Yemen afferma che gli Houthi si stanno preparando a lanciare un’offensiva nelle aree controllate dal governo
Gli Houthi dello Yemen hanno schierato centinaia di combattenti e equipaggiamento militare nella provincia meridionale di Taiz. Lo ha denunciato l’esercito yemenita.
Ciò è avvenuto mentre il governo riconosciuto a livello internazionale del paese ha ripetuto un appello alla comunità internazionale per l’assistenza finanziaria per stabilizzare la valuta in calo del paese.
Un funzionario militare di Taiz, Abdul Basit Al-Baher, ha detto ad “Arab News” che gli Houthi hanno schierato combattenti equipaggiati con vari tipi di armi, tra cui droni, carri armati, artiglieria e missili balistici.
Lo hanno fatto in aree sotto il loro controllo nel nord, nord-est e ovest della provincia, principalmente fuori dalla città assediata di Taiz e aree vicine alle città controllate dal governo sulla costa del Mar Rosso, come Mocha.
Ha detto di credere che gli Houthi si stiano preparando a lanciare un’offensiva in queste aree e hanno installato sistemi di missili balistici in strutture sotterranee lungo i monti Auman e Al-Ula.
“L’obiettivo della mobilitazione di forze e armi degli Houthi potrebbe non essere Taiz, ma parteciperanno alla battaglia dell’Iran, dirigendosi verso Bab Al-Mandab e Mocha e possibilmente schierando armi nel punto più vicino al mare per minacciare la navigazione internazionale”, ha aggiunto Al-Baher.
Le truppe governative hanno respinto sette attacchi degli Houthi alle loro posizioni negli ultimi tre giorni.
Gli Houthi hanno affermato di aver organizzato esercitazioni militari e di addestramento, e di aver schierato forze ed equipaggiamento militare in aree sotto il loro controllo come parte della loro campagna per “combattere Israele e gli Stati Uniti”.
I funzionari del governo yemenita hanno ripetutamente accusato gli Houthi di sfruttare l’indignazione in Yemen per la morte di migliaia di palestinesi a seguito della guerra di Israele a Gaza per reclutare più combattenti.