Svizzera, 44enne cade da un albero, grave

Svizzera. Tragedia sul lavoro a Muzzano: 44enne cade da un albero e lotta per la vita

Un nuovo grave incidente sul lavoro scuote il Ticino (Svizzera). Questa mattina, poco dopo le 8, un operaio italiano di 44 anni è precipitato da un’altezza di circa 4 metri mentre stava potando un albero nel giardino di una casa a Muzzano.

Dinamica dell’incidente ancora da chiarire in Svizzera.

Secondo le prime ricostruzioni della Polizia cantonale, l’uomo si trovava su una scala appoggiata all’albero quando, per cause ancora da chiarire, ha perso l’equilibrio e è caduto rovinosamente a terra. Le ferite riportate sono molto gravi e mettono a repentaglio la vita dell’operaio.

Soccorsi immediati e trasporto in ospedale in Svizzera.

Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della Polizia cantonale e i soccorritori della Croce Verde di Lugano. Dopo aver prestato le prime cure all’infortunato, lo hanno trasportato d’urgenza in ambulanza presso un ospedale, dove è stato ricoverato in gravi condizioni.

Un altro italiano vittima di un incidente sul lavoro all’estero (Svizzera)

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha espresso profondo cordoglio per l’accaduto in Svizzera,  sottolineando come si tratti di un’ennesima tragedia che coinvolge un lavoratore italiano costretto a cercare fortuna all’estero. “È inaccettabile che nel 2023 si continuino a verificare incidenti di questo tipo”, ha dichiarato D’Agata.

L’importanza della sicurezza sul lavoro in Svizzera

L’incidente di Muzzano ripropone con forza il tema della sicurezza sul lavoro. È fondamentale che tutte le aziende, soprattutto quelle che operano in settori ad alto rischio come quello dell’agricoltura e del giardinaggio, adottino tutte le misure necessarie per garantire la protezione dei propri dipendenti.

Le cause degli incidenti sul lavoro

Gli incidenti sul lavoro possono essere causati da una molteplicità di fattori, tra cui:

  • Mancanza di formazione e informazione: I lavoratori devono essere adeguatamente formati sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e sulle procedure di sicurezza.
  • Usura o malfunzionamento degli attrezzi: È fondamentale verificare periodicamente lo stato di manutenzione degli strumenti di lavoro.
  • Affaticamento e stress: Lavorare in condizioni di affaticamento o stress può aumentare il rischio di errori e incidenti.
  • Mancanza di controllo: È necessario che i datori di lavoro effettuino controlli periodici per verificare il rispetto delle norme di sicurezza.

Le conseguenze degli incidenti sul lavoro

Gli incidenti sul lavoro hanno conseguenze non solo per i lavoratori coinvolti, ma anche per le loro famiglie e per le aziende. Oltre al dolore e alla sofferenza causati dalle lesioni, gli incidenti possono comportare perdite economiche significative e danni all’immagine dell’azienda.

Cosa fare per prevenire gli incidenti sul lavoro

Per prevenire gli incidenti sul lavoro è necessario un impegno congiunto da parte di tutti gli attori coinvolti: lavoratori, datori di lavoro, istituzioni e sindacati. Alcune delle misure che possono essere adottate sono:

  • Investire nella formazione e nella sicurezza: Offrire ai lavoratori una formazione adeguata e fornire loro i dispositivi di protezione individuale necessari.
  • Controllare periodicamente gli ambienti di lavoro: Verificare che gli ambienti di lavoro siano sicuri e conformi alle normative vigenti.
  • Promuovere una cultura della sicurezza: Sensibilizzare i lavoratori sull’importanza della sicurezza e coinvolgerli attivamente nella prevenzione degli incidenti.

Parole chiave: incidente sul lavoro, Muzzano, Ticino, Italia, operaio, potatura, sicurezza sul lavoro, infortunio, prevenzione

Brasile, incontro per l’ambiente ma la strada è lunga

Brasile. sugli impegni concreti, soprattutto per il clima, siamo ancora al palo. Anzi, si registra persino un passo indietro: niente accenni a un’effettiva transizione dai combustibili fossili o a un reale impegno finanziario sul tema. Brasile. Il solito muro contro…

Sesto Calende lotta allo spaccio

Sesto Calende, Carabinieri: duro colpo agli spacciatori

Sesto Calende. I Carabinieri della Stazione di Sesto Calende, supportati da unità specializzate e da un cane antidroga, hanno sgominato un’attività di spaccio, sequestrando oltre un chilogrammo di hashish e marijuana. Un blitz all’alba  a Sesto Calende. Alle prime luci…

Grosseto Operazione China Reset

Grosseto, operazione “China Reset” prostituzione 5 misure cautelari

Grosseto, operazione dei Carabinieri Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno e Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Grosseto   “China Reset”5 misure cautelari per sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione Grosseto, 19 novembre 2024, per ragioni di interesse pubblico e tutela…

Torino

Torino, incinta a 13 anni, violentata anche in ospedale

Torino, filippino violentava ripetutamente la figlia 13enne, anche mentre era in ospedale per partorire, il figlio frutto delle sue violenze sessuali, condannato a 12 anni di carcere Torino 20 Novembre 2024, stuprata ripetutamente dal padre, un 38enne filippino, che nel…

COP29

COP29: Progetto Innovativo SOP-Save Our Plane

COP29: Progetto Innovativo SOP-Save Our Planet per Combattere il Cambiamento Climatico Baku, Azerbaijan, 19 novembre –COP29. Il cambiamento climatico è una sfida globale. Non può essere affrontato con ideologie, ma con progetti concreti e innovativi. È questo il messaggio centrale della…

Valentina Grassitelli: imprenditrice Italo-Croata a Sanremo 2025

Valentina Grassitelli, una imprenditrice e massaggiatrice italo-croata originaria di Andria, in Puglia, ha creato uno spazio di benessere unico a Sinj, in Croazia, dove esercita la sua professione con passione e competenza. Il suo studio, “Studio Naturaemente”, è diventato un punto di…

Cartongesso come e perchè smaltirlo

Cartongesso come e perchè smaltirlo

Cartongesso, di cosa si tratta e a cosa serve Cartongesso: il materiale versatile per ristrutturazioni e nuove costruzioni Introduzione Il cartongesso è diventato un materiale indispensabile nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni. Grazie alla sua leggerezza, facilità di lavorazione…

Norvegia, arrestato il figlio della principessa

Norvegia, arrestato il figlio della principessa

Norvegia. Marius Borg Hoiby arrestato: le accuse di violenza sessuale scuotono la Norvegia Marius Borg Hoiby, 27 anni, è stato arrestato ieri sera con l’accusa di aver avuto “un rapporto sessuale con una persona che era priva di sensi o…

Torino

Torino, muore sul lavoro schiacciato da una gru

Torino, incidente sul lavoro, muore un 51enne schiacciato da una gru A Torino, in un impianto di potabilizzazione delle acque in corso Unità d’Italia, l’operaio 51enne Fatmir Isufi è morto dopo essere rimasto schiacciato dal braccio di una gru Torino…

Reggio Calabria

Carabinieri di Reggio Calabria smantellano Centrale delle Truffe

Carabinieri di Reggio Calabria. Smantellata centrale di truffe nel Sud Italia: l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine L’operazione condotta dai Carabinieri di Reggio Calabria e Napoli ha portato allo sgombro di una pericolosa organizzazione criminale specializzata in truffe…

Condividi sui social