Sigarette

Sigarette, un business della malavita, ancora presente, come dimostra l’operazione di Carabinieri e Guardia di Finanza.

Il testo dei Carabinieri e Guardia di Finanza di Bergamo, dimostra quanto fosse ramificata l’organizzazione sulle sigaretti di contrabbando:

“OPERAZIONE “ZAMEK”: DISARTICOLATA UN’ORGANIZZAZIONE CRIMINALE INTERNAZIONALE DEDITA AL CONTRABBANDO DI TABACCHI LAVORATI, COMPOSTA DA OLTRE 50 SODALI. SEQUESTRATE FABBRICHE CLANDESTINE A BERGAMO E IN DIVERSI STATI EUROPEI, CIRCA 60 TONNELLATE DI TABACCO CHE AVREBBERO FRUTTATO SUL MERCATO PIU’ DI 15 MILIONI DI EURO”.

Sigarette
Sigarette

Sigarette e tabacco, operazione in tutta Europa da parte di “soggetti originari dell’Est Europa (ucraini, moldavi e rumeni), ritenuti responsabili di reati di produzione e traffico di sigarette di contrabbando”.

L’impegno delle forze dell’Ordine coordinato in Europa:

“Squadra Investigativa Comune costituita – con il coordinamento di Eurojust – dalle autorità giudiziarie italiane, francesi e polacche.

Sigarette
Sigarette

A questa, si è affiancata una ‘Operational Task Force’, ovvero un team di 11 forze di polizia (in Italia, Francia, Polonia, Belgio, Bulgaria, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania e Paesi Bassi) istituito presso Europol.

Cos’è Eurojust?

“Eurojust aiuta le amministrazioni nazionali a collaborare per combattere il terrorismo e gravi forme di criminalità organizzata che interessano più di un paese dell’UE”.

L’operazione Zamek rappresenta un duro colpo alla criminalità organizzata e dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta al contrabbando di sigarette. La cooperazione internazionale e l’utilizzo di strumenti investigativi all’avanguardia sono stati fondamentali per raggiungere questo importante risultato.

Fabbriche clandestine e sequestri record Le autorità hanno scoperto e sequestrato numerose fabbriche clandestine per la produzione di sigarette di contrabbando in diversi paesi europei, tra cui l’Italia. In particolare, in provincia di Bergamo è stato individuato un opificio all’avanguardia, dotato di macchinari industriali per la lavorazione del tabacco e il confezionamento delle sigarette.

Un giro d’affari milionario Le indagini hanno permesso di stimare un giro d’affari illecito di oltre 15 milioni di euro. Le autorità hanno sequestrato circa 60 tonnellate di tabacco, migliaia di filtri, carte e stampe per pacchetti contraffatti.

Un’organizzazione ben strutturata L’organizzazione criminale, composta da oltre 50 membri

Ultime Notizie

Svizzera, 44enne cade da un albero, grave

Svizzera, 44enne cade da un albero, grave

Svizzera. Tragedia sul lavoro a Muzzano: 44enne cade da un albero e lotta per la vita Un nuovo grave incidente sul lavoro scuote il Ticino (Svizzera). Questa mattina, poco dopo le 8, un operaio italiano di 44 anni è precipitato da…

Brasile, incontro per l'ambiente ma la strada è lunga

Brasile, incontro per l’ambiente ma la strada è lunga

Brasile. sugli impegni concreti, soprattutto per il clima, siamo ancora al palo. Anzi, si registra persino un passo indietro: niente accenni a un’effettiva transizione dai combustibili fossili o a un reale impegno finanziario sul tema. Brasile. Il solito muro contro…

Sesto Calende lotta allo spaccio

Sesto Calende, Carabinieri: duro colpo agli spacciatori

Sesto Calende. I Carabinieri della Stazione di Sesto Calende, supportati da unità specializzate e da un cane antidroga, hanno sgominato un’attività di spaccio, sequestrando oltre un chilogrammo di hashish e marijuana. Un blitz all’alba  a Sesto Calende. Alle prime luci…

Grosseto Operazione China Reset

Grosseto, operazione “China Reset” prostituzione 5 misure cautelari

Grosseto, operazione dei Carabinieri Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno e Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Grosseto   “China Reset”5 misure cautelari per sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione Grosseto, 19 novembre 2024, per ragioni di interesse pubblico e tutela…

Torino

Torino, incinta a 13 anni, violentata anche in ospedale

Torino, filippino violentava ripetutamente la figlia 13enne, anche mentre era in ospedale per partorire, il figlio frutto delle sue violenze sessuali, condannato a 12 anni di carcere Torino 20 Novembre 2024, stuprata ripetutamente dal padre, un 38enne filippino, che nel…

COP29

COP29: Progetto Innovativo SOP-Save Our Plane

COP29: Progetto Innovativo SOP-Save Our Planet per Combattere il Cambiamento Climatico Baku, Azerbaijan, 19 novembre –COP29. Il cambiamento climatico è una sfida globale. Non può essere affrontato con ideologie, ma con progetti concreti e innovativi. È questo il messaggio centrale della…

Valentina Grassitelli: imprenditrice Italo-Croata a Sanremo 2025

Valentina Grassitelli, una imprenditrice e massaggiatrice italo-croata originaria di Andria, in Puglia, ha creato uno spazio di benessere unico a Sinj, in Croazia, dove esercita la sua professione con passione e competenza. Il suo studio, “Studio Naturaemente”, è diventato un punto di…

Cartongesso come e perchè smaltirlo

Cartongesso come e perchè smaltirlo

Cartongesso, di cosa si tratta e a cosa serve Cartongesso: il materiale versatile per ristrutturazioni e nuove costruzioni Introduzione Il cartongesso è diventato un materiale indispensabile nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni. Grazie alla sua leggerezza, facilità di lavorazione…

Norvegia, arrestato il figlio della principessa

Norvegia, arrestato il figlio della principessa

Norvegia. Marius Borg Hoiby arrestato: le accuse di violenza sessuale scuotono la Norvegia Marius Borg Hoiby, 27 anni, è stato arrestato ieri sera con l’accusa di aver avuto “un rapporto sessuale con una persona che era priva di sensi o…

Condividi sui social