21 Novembre 2024 11:42
Milano. Indagini preliminari, con comunicazione in data odierna, da parte della Procura della Repubblica di Milano.
Milano, 20.11.2024.”Indagini su due soggetti dai primi mesi del 2023, si erano fatti promotori di una collaborazione con i servizi di intelligence russi, al fine di fornire informazioni di natura sensibile, integrando la fattispecie di reato prevista e punita dall’art. 246 c.p. “corruzione del cittadino da parte dello straniero”, aggravato dall’art. 270 bis, n. i c.p. in quanto commesso per finalità di terrorismo ed eversione”.
Chi ha portato avanti le indagini di Milano?
Indagini dei ROS di Milano, in collaborazione con la Sezione Criptovalute del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria di Roma.
Quali erano gli interessi dei russi a Milano e non solo.
Le indagini hanno fatto “emergere interessi dell’ Intelligence russa alla mappatura dei sistemi di video sorveglianza delle città di Milano e Roma, mostrando particolare attenzione alle “zone grigie”, ossia a quelle aree cittadine non coperte da telecamere.
Si è scoperto che i russi avrebbero dato gratis le “dash cam” ai tassisti per monitore le città e le zone di interesse. Il tutto all’insaputa dei tassisti.
Le indagini di Milano sono solo all’inizio e molto delicate, visti gli attori in campo..
Si rappresenta che il procedimento penale verte nella fase delle indagini preliminari e che, per il principio della presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone sottoposte ad indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna, la solita esigenza di rispetto degli indagati.
altre news
Giornata Mondiale in memoria delle Vittime della Strada Domenica 17 novembre 2024 si è celebrata…
Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia…
Bergamo. Operazione Zamek: Smantellata Rete Internazionale di Contrabbando di Sigarette Un’operazione internazionale di vasta portata,…
Cuggiono: ingresso Solenne del nuovo parroco, don Andrea Cardani. Ingresso Solenne del nuovo parroco don…
Si è tenuta oggi a Palazzo Lombardia la prima edizione degli Stati Generali del Turismo…
Bankitalia, Lombardia non più locomotiva d’Italia?
Bankitalia analizza l’andamento economico delle economie regionali, ponendo in luce aspetti positivi e negativi dell’economia lombarda, e arriva la “stizzita” risposta del Presidente Fontana (LNews). L’analisi di Bankitalia in forma integrale per chi volesse approfondire 2425-lombardia BANKITALIA PRESIDENTE FONTANA: E…
Sigarette, contrabbando ancora presente in parecchi stati
Sigarette, un business della malavita, ancora presente, come dimostra l’operazione di Carabinieri e Guardia di Finanza. Il testo dei Carabinieri e Guardia di Finanza di Bergamo, dimostra quanto fosse ramificata l’organizzazione sulle sigaretti di contrabbando: “OPERAZIONE “ZAMEK”: DISARTICOLATA UN’ORGANIZZAZIONE CRIMINALE…
Marocco-Austria: sviluppo di un partenariato multidimensionale
Nel corso di una iniziativa che si è svolta a Vienna tra Marocco e Austria Si registra un notevole sviluppo del partenariato tra Marocco è Austria. E’ quanto è emerso da una iniziativa promossa dalle associazioni marocchine Moroccan Millennium Leaders…
Roma, Maxi operazione antidroga dei Carabinieri a Ostia, 20 arresti
Roma, Maxi operazione antidroga dei Carabinieri a Ostia, custodia cautelare per 20 persone, gravemente indiziate di fare parte di un’organizzazione internazionale, in manette anche “Er Miliardero” Roma 20 Novembre 2024, su delega della DDA della Procura di Roma, dalle…
Svizzera, 44enne cade da un albero, grave
Svizzera. Tragedia sul lavoro a Muzzano: 44enne cade da un albero e lotta per la vita Un nuovo grave incidente sul lavoro scuote il Ticino (Svizzera). Questa mattina, poco dopo le 8, un operaio italiano di 44 anni è precipitato da…
Brasile, incontro per l’ambiente ma la strada è lunga
Brasile. sugli impegni concreti, soprattutto per il clima, siamo ancora al palo. Anzi, si registra persino un passo indietro: niente accenni a un’effettiva transizione dai combustibili fossili o a un reale impegno finanziario sul tema. Brasile. Il solito muro contro…
Sesto Calende, Carabinieri: duro colpo agli spacciatori
Sesto Calende. I Carabinieri della Stazione di Sesto Calende, supportati da unità specializzate e da un cane antidroga, hanno sgominato un’attività di spaccio, sequestrando oltre un chilogrammo di hashish e marijuana. Un blitz all’alba a Sesto Calende. Alle prime luci…
Grosseto, operazione “China Reset” prostituzione 5 misure cautelari
Grosseto, operazione dei Carabinieri Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno e Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Grosseto “China Reset”5 misure cautelari per sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione Grosseto, 19 novembre 2024, per ragioni di interesse pubblico e tutela…
The Cineclub di Roma conclusa con successo la rassegna “Dialoghi per i Diritti: Consapevolezza Civile”
Il Cineclub di Roma ha concluso con successo la rassegna “Dialoghi per i Diritti: Consapevolezza Civile” al The Cineclub di Roma, promuovendo i diritti umani attraverso il cinema La serata è stata un successo, con la partecipazione di oltre…
Altofonte (PA), animali squartati e massacrati, le intimidazioni ad imprenditore edile
Altofonte, testa di cavallo mozzata, mucca gravida massacrata, il vitello lasciato nel corpo squartato del povero animale, le intimidazioni ad un imprenditore edile Altofonte (PA) 20 Novembre 2024, una testa di cavallo mozzata, e posta nel sedile dell’escavatore dell’impresario edile,…
Torino, incinta a 13 anni, violentata anche in ospedale
Torino, filippino violentava ripetutamente la figlia 13enne, anche mentre era in ospedale per partorire, il figlio frutto delle sue violenze sessuali, condannato a 12 anni di carcere Torino 20 Novembre 2024, stuprata ripetutamente dal padre, un 38enne filippino, che nel…
“CORPI SCOMODI”SUCCESSO PER LA 1^DI NAPOLI
COP29: Progetto Innovativo SOP-Save Our Plane
COP29: Progetto Innovativo SOP-Save Our Planet per Combattere il Cambiamento Climatico Baku, Azerbaijan, 19 novembre –COP29. Il cambiamento climatico è una sfida globale. Non può essere affrontato con ideologie, ma con progetti concreti e innovativi. È questo il messaggio centrale della…
Valentina Grassitelli: imprenditrice Italo-Croata a Sanremo 2025
Valentina Grassitelli, una imprenditrice e massaggiatrice italo-croata originaria di Andria, in Puglia, ha creato uno spazio di benessere unico a Sinj, in Croazia, dove esercita la sua professione con passione e competenza. Il suo studio, “Studio Naturaemente”, è diventato un punto di…
Cartongesso come e perchè smaltirlo
Cartongesso, di cosa si tratta e a cosa serve Cartongesso: il materiale versatile per ristrutturazioni e nuove costruzioni Introduzione Il cartongesso è diventato un materiale indispensabile nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni. Grazie alla sua leggerezza, facilità di lavorazione…