22 Novembre 2024 21:35
Al via la sesta edizione della 4cLegal Academy
La 4cLegal Academy, il talent che mette in scena le sfide del mercato legale, apre ufficialmente le candidature per la sua sesta edizione. Possono partecipare laureandi e giovani laureati in Giurisprudenza fino a 27 anni, entro il 22 gennaio 2025.
Questa edizione sarà incentrata sull’intelligenza artificiale, sulla sostenibilità e su altri temi di stretta attualità per la business e legal community, e offrirà a 5 selezionati un percorso di formazione pratica di 10 giornate a Milano, nel mese di marzo 2025. I partecipanti avranno l’opportunità unica di confrontarsi con imprenditori, manager, avvocati ed esperti di comunicazione e risorse umane. L’intero percorso sarà ripreso per dar vita a una serie TV, in onda su Class CNBC, che racconterà le loro sfide e il loro percorso di crescita.
Alessandro Renna, CEO e Founder di 4cLegal e ideatore del talent, dichiara: “La 4cLegal Academy si conferma un format di successo. Offre a cinque giovani giuristi la possibilità di confrontarsi con importanti realtà del panorama legale e propone una visione moderna e contemporanea del giurista, aprendo le porte a percorsi professionali che vanno oltre gli orizzonti tradizionali. Il nostro obiettivo è creare aspirazione e attrattività verso questa affascinante professione mai uguale a sé stessa, che muta con l’evolversi della società”.
“La 4cLegal Academy si distingue per il suo approccio che combina formazione d’eccellenza e concrete opportunità di carriera: “il nostro talent” aggiunge Renna “rappresenta un ponte tra talento e opportunità professionali: grazie alla forza del network di 4cLegal, numerosi partecipanti delle passate edizioni hanno trovato stimolanti posizioni lavorative”.
Cos’è la 4cLegal Academy?
La 4cLegal Academy è un percorso formativo d’eccellenza che combina teoria e pratica, grazie alla collaborazione con rinomate aziende e studi legali, alterna momenti di teoria a sfide su casi professionali pratici.
Un vero e proprio laboratorio di “action learning” che offre ai partecipanti l’occasione di mettersi alla prova su temi concreti, entrando in contatto e confrontandosi con figure chiave del mercato legale.
Tra le aziende che hanno partecipato nelle precedenti edizioni figurano nomi di rilievo come BAT Italia, AON, Michelin con CIM4.0, UniCredit, Bindi, Poste Italiane, Sorgenia, Vodafone e FSI, A2A, TIM, oltre a studi legali di fama internazionale quali Carnelutti, DLA Piper, Squire Patton Boggs e Avvocati.net.
Criteri di selezione e modalità di partecipazione
Una giuria di esperti del settore esaminerà le candidature ricevute, valutando i candidati sulla base di cinque criteri principali: performance accademica, esperienze lavorative, eventuali esperienze all’estero, abilità comunicative e doti dialettiche, oltre a eventuali caratteristiche distintive messe in evidenza dal candidato.
I profili che si distingueranno maggiormente verranno invitati a un colloquio, in remoto o in presenza, previsto a febbraio 2025. Le selezioni culmineranno con la scelta della cinquina dei finalisti che prenderanno parte al talent. Viaggio e alloggio a Milano saranno a carico di 4cLegal.
Come candidarsi alla 4cLegal Academy
Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae aggiornato e un breve video di presentazione (massimo 60 secondi) compilando il form nella pagina dedicata: https://news.4clegal.com/sei-tu-il-legal-talent-of-the-year-2024-25/
Il candidato che si aggiudicherà il titolo di Legal Talent of the Year, riceverà una mentorship personalizzata da 4cLegal per supportarlo nell’avvio della sua carriera legale di successo.
«Vogliamo sostenere i nuovi talenti in ogni fase del loro ingresso nel mondo del lavoro, aiutandoli a cogliere le sfide del nuovo mercato legale», aggiunge Renna.
Per candidarsi e scoprire tutti i dettagli, visita il sito ufficiale: https://news.4clegal.com/sei-tu-il-legal-talent-of-the-year/.