12 Dicembre 2024 19:36
Natale. Somma Lombardo Celebra il Natale con Il Piccolo Principe al Castello
Natale a Somma
SOMMA LOMBARDO (5 dicembre 2024) – “L’essenziale è invisibile agli occhi”. Questa celebre citazione de “Il Piccolo Principe” è il cuore delle celebrazioni natalizie a Somma Lombardo.
La città celebra gli 80 anni dalla morte di Antoine de Saint-Exupéry, l’autore di questo amato romanzo.
Un’Illuminazione Speciale
Per Natale, l’Amministrazione Comunale di Somma Lombardo ha creato un’illuminazione speciale. Grazie a un bando della Regione Lombardia, la città è stata illuminata con il tema de “Il Piccolo Principe”. Le suggestive illustrazioni del principe e della volpe adornano la torre e il portone del Castello Visconti di San Vito, visibili dall’ingresso che affaccia su piazza Scipione.
Una Citazione Famosa
La citazione “L’essenziale è invisibile agli occhi” campeggia sulla torre del Castello. È ben visibile per chi arriva a Somma Lombardo dal Sempione, provenendo da Vergiate. Questa installazione ha già ricevuto grande apprezzamento dai cittadini, che hanno condiviso numerose foto sui social media.
Entusiasmo dei Cittadini
I sommesi hanno accolto questa sorpresa con entusiasmo. Durante le prove di accensione, molti hanno scattato foto con il meraviglioso sfondo del Castello. Questo entusiasmo è comprensibile, dato l’affetto per il romanzo e il suo autore. “Il Piccolo Principe” è una favola moderna che parla di amicizia, cura per gli altri e il senso della vita.
Obiettivo del Comune
“Grazie a questa installazione – afferma Francesco Calò, Assessore al Commercio e Turismo – il Comune di Somma vuole essere un luogo attrattivo per i cittadini e per i turisti”. Somma Lombardo punta a diventare una meta per i turisti legati a Malpensa. Il finanziamento di Regione Lombardia è stato ottenuto grazie al bando “OgniGiorno in Lombardia – Finestra 2024”.
Altre Installazioni
Dal 7 dicembre, saranno accese tutte le luci comunali. Le luci illumineranno Palazzo Viani Visconti, la chiesa di Santo Stefano a Mezzana e la piazza della Basilica con la splendida Madonna con Gesù Bambino. Queste installazioni aumenteranno la magia del Natale a Somma Lombardo.
Messaggio dell’Assessore alla Cultura
“Si vede bene solo con il cuore”, ha aggiunto Donata Valenti, Assessore alla Cultura. “Ci auguriamo che il cuore di Somma possa essere sempre pulsante, luminoso e entusiasta”. L’installazione mira a suscitare stupore, emozione e gioia in tutti i visitatori.
Evento di Accensione
L’accensione ufficiale delle luci avverrà sabato pomeriggio, 7 dicembre, alle ore 17.30. Piazza Scipione e il Sempione saranno chiusi al traffico per l’occasione. È previsto un momento di condivisione per celebrare l’evento.
Conclusione
Le celebrazioni natalizie a Somma Lombardo, con l’illuminazione ispirata a “Il Piccolo Principe”, sono un evento imperdibile. Questa iniziativa non solo celebra un amato romanzo, ma rende la città un luogo magico per cittadini e turisti. Somma Lombardo si conferma così una città vivace e attrattiva, pronta a sorprendere e emozionare chiunque la visiti.