17 Dicembre 2024 07:30
Agrigento Licata, ALL Festival, L’altra faccia dell’immigrazione 16-17 Dicembre 2024, incontro con Vito Fiorino: nel 2013 salvò 47 rifugiati eritrei durante il naufragio in cui persero la vita 368 persone, e i registi del documentario “A nord di Lampedusa” Davide Demichelis e Alessandro Rocca
Agrigento 15 Dicembre 2024, riceviamo e pubblichiamo “A nord di Lampedusa” (Italia, 2024, 85’) è il documentario di Davide Demichelis e Alessandro Rocca che narra la storia del naufragio del 3 ottobre 2013 avvenuto di fronte alle coste di Lampedusa, attraverso la testimonianza di Vito Fiorino, il pescatore siciliano che con altri si prodigò per salvare la vita a 47 persone.
Da Lampedusa alla Norvegia, passando per i Paesi Bassi e la Svezia: persone che 10 anni fa rischiarono di annegare oggi hanno una nuova esistenza.
Lavorano, vivono con le loro famiglie o con amici, perfettamente integrate nelle città piccole o grandi in cui risiedono.
“L’altra faccia dell’immigrazione” è invece il titolo dell’incontro con Vito Fiorino, Davide Demichelis e Alessandro Rocca organizzato da ALL Festival, l’evento di avvicinamento ad Agrigento Capitale italiana della cultura 2025 promosso dalla Soprintendenza beni culturali e ambientali di Agrigento e dal Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi e organizzato dal RAM film festival, da 35 edizioni a Rovereto, in provincia di Trento, il più longevo festival italiano dedicato ai documentari di archeologia e patrimonio culturale materiale e immateriale, che porta la storia nella società contemporanea. Tre le città coinvolte – Agrigento, Licata e Lampedusa – che creano l’acronimo ALL e ospitano dal 16 al 19 dicembre 2024 proiezioni, performance artistiche, conferenze-spettacolo, incontri e aperitivi d’autore sul tema delle migrazioni, raccontate da un altro punto di vista.
L’incontro, seguito da un aperitivo e dalla proiezione del film, è in programma a Licata lunedì 16 dicembre ore 17.30-19.30 al Museo Archeologico Regionale della Badia (via Dante) e ad Agrigento al Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo (Contrada San Nicola) martedì 17 dicembre alle ore 17.30-19.30 e alle 9.30-12 per le scuole.
“Quelle urla che salivano dall’acqua mi sembravano versi di gabbiani, invece erano uomini”. Sono le parole di Vito Fiorino che il 3 ottobre del 2013, in rada, in attesa dell’alba per uscire a pesca con un gruppo di amici, si è accorto di essere circondato da naufraghi che chiedevano disperatamente aiuto”.
“Dieci anni dopo, partendo da Lampedusa, l’isola che è diventata la seconda casa di Vito, il documentario di Alessandro Rocca intraprende un viaggio alla ricerca di alcune di quelle persone a cui Vito ha regalato una seconda vita. Con lui, l’amico Davide Demichelis (che per RAI3 ha realizzato e condotto Radici, Timbuctu ed altri programmi di viaggio)”.
“Nasce così un road movie attraverso l’Europa, che dall’Italia arriva in Norvegia, passando per i Paesi Bassi e la Svezia. Persone, che dieci anni fa rischiarono di annegare, oggi hanno una nuova esistenza: lavorano, vivono con le loro famiglie o con amici, perfettamente integrate nelle città piccole o grandi in cui risiedono”.
“Alex vive ad Arnhem, cittadina olandese dove lavora come parrucchiere all’interno di uno shop eritreo. Solomon che dopo aver abbandonato il suo paese ed essere arrivato in Libia tra mille difficoltà, attraversa il Mediterraneo e si va a stabilire in Svezia, di cui è cittadino dal 2014. Lavora come autista di bus, si è sposato ed ha due figli. Ancora oggi, per Solomon, Vito è “My father”.
“Amanuel vive a Stoccolma anche sua moglie è eritrea. Ha ancora la maglietta che Vito gli regalò, dopo averlo salvato. Con la sua famiglia si incontra anche Aregai che ospita nella sua casa svedese Vito e Davide per una notte. In Svezia a Uppsala si trova Kokob, il più giovane dei ragazzi salvati da Vito quel 3 ottobre”.
“È a casa di Adal, che in quel naufragio perse un fratello. Il viaggio in Svezia porterà anche ad Arba, dove si trova Fanus, una delle poche donne che si sono salvate da quel tragico naufragio”.
“Ci si spinge quindi fino al centro della Norvegia, da Abraham, che vive in un piccolo villaggio di 4mila anime, su un ramo del Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia con i suoi 204 chilometri. Solo quest’anno Vito ha scoperto di aver salvato anche lui. In questo incontro trova la conferma di un’idea che coltiva da sempre: “La nostra vita ha una storia, che ci porta al nostro destino”.
Treviso, 22enne in fin di vita, 3 ragazzine accusate
Treviso, 22enne in fin di vita, 3 ragazzine accusate di tentato omicidio, avrebbero agito sotto l’effetto di ketamina Treviso 14 Dicembre 2024, ieri sera, poco prima delle ore 20:00, sarebbe scoppiata una maxi rissa in pieno centro città, almeno 15…
Stufe al carbonio, funzionamento e costi
Guida alla scelta delle Migliori Stufe al Carbonio. Scegliere la giusta stufa al carbonio può fare la differenza nel riscaldamento domestico. Le stufe al carbonio sono particolarmente efficaci e convenienti, offrendo una soluzione di riscaldamento moderna e efficiente. Tipologie di…
I primi risultati: esami scientifici sulle lacrime della Madonna
Trevignano, i primi risultati degli esami scientifici sulle lacrime della Madonna Trevignano 14 Dicembre 2024, i primi indizi sugli esami scientifici sulle lacrime della Madonna di Trevignano, potrebbero svelare la verità sull’intricata faccenda che riguarda le lacrime miracolose, attribuite alla statua…
Napoli, nuovo codice della strada prima multa
Napoli, nuovo codice della strada prima multa: uso del cellulare alla guida Napoli 14 Dicembre 2024, il nuovo codice della strada che sta facendo tanto discutere, ha già mietuto le prime multe, a Napoli prima della ore 13:00 gli agenti…
Tunisair. Portaerei Ufficiale delle Giornate Cinematografiche di Cartagine
Tunisair, promuove le Giornate Cinematografiche di Cartagine Tunisair è fiera di annunciare la rinnovata partnership con le Giornate Cinematografiche di Cartagine (JCC). Questo evento iconico, che si terrà dal 14 al 21 dicembre 2024, riflette i valori e l’impegno di…
Vco, Immigrazione Clandestina. Moldavi accompagnati alla frontiera
VCO. Due cittadini moldavi accompagnati alla Frontiera Grazie all’intensificazione delle attività di controllo del territorio in Provincia, la Polizia di Stato ha eseguito sei espulsioni. Tra queste, due cittadini moldavi sono stati immediatamente accompagnati alla frontiera per il rientro in…
Cugliate-Fabiasco, aggressione, intervento Carabinieri di Luino
Cugliate-Fabiasco: uomo di 69 Anni coinvolto 00:18 – Cugliate-Fabiasco (VA) – In via Filippini 30, si è verificata un’aggressione. Un uomo di 69 anni è stato coinvolto nell’incidente violento. Le autorità sono state prontamente allertate per intervenire sulla scena dell’aggressione.…
Napoli, 4 anni, muore cadendo dalle scale
Napoli. Tragedia a Tufino: Bambina di 4 Anni Cade da una Scala e Muore sul Colpo Una tragedia ha colpito Tufino, piccolo comune dell’area nolana in provincia di Napoli. Napoli. Una bambina di 4 anni è morta dopo essere caduta…
Bressanone, bambinaia ubriaca, i carabinieri soccorrono bimba di 2 anni
Bressanone, bambinaia ubriaca, i militari dell’Arma liberi dal servizio soccorrono una bimba di 2 anni. Bressanone 13 Dicembre 2024, intervento fuori servizio dei Carabinieri di Bressanone: soccorrono una bimba di 2 anni affidata ad una bambinaia ubriaca. Una serata ordinaria…
Vannacci assolto
Diffamazione, Generale Vannacci Prosciolto da GUP Militare Il Generale Roberto Vannacci è stato recentemente prosciolto dall’accusa di diffamazione dal GUP militare. Questo caso ha attirato molta attenzione, e ora possiamo analizzare la storia di Vannacci e le sue idee. Chi…
Scudo penale per i medici, Foad Aodi, legge urgente
Scudo penale. AMSI-UMEM-UNITI PER UNIRE: urgente una Legge sulla Responsabilità Medica, Scudo Penale fino alla fine del 2025 non basta. I medici hanno bisogno di maggiore tutela e serenità Roma, 12 dicembre 2024 – Il Decreto Milleproroghe estende al 2025…
Napoli, sequestro nella “Terra dei Fuochi”: azienda di Caivano
Napoli, sequestro preventivo nella “terra dei Fuochi”: azienda di Caivano, che si occupa della gestione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata (plastica, carta e cartone), di 75 Comuni tra cui le Provincie di Napoli, Caserta e Salerno. Napoli 12 Dicembre…
Castel Volturno, 12 coltellate per una sigaretta, presa la gang di minori
Castel Volturno, 12 coltellate ferimento e tentato omicidio, nel centro cittadino Castel Volturno 12 Dicembre 2024, fermato, nelle scorse ore dalla Polizia un quarto minorenne, presunto partecipante al ferimento ed al tentato omicidio di un coetaneo, verificatosi lo scorso 6…
Autonomia, Fontana esulta
Autonomia, Presidente Fontana: Cassazione Conferma la Legittimità della Legge Calderoli La Cassazione Conferma la Legittimità della Legge Calderoli sull’Autonomia Differenziata Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha accolto con soddisfazione la notizia della Cassazione che conferma la legittimità del…
Padova, banda di giovanissimi presunti autori di aggressioni e rapine
Padova, i Carabinieri sgominano banda di giovanissimi ritenuti responsabili di aggressioni e rapine, 7 misure cautelari Padova, 10 Dicembre 2024, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Padova, in collaborazione con i colleghi della Compagnia…