5 Gennaio 2025 21:59
Intrappolata in una grotta nella Bergamasca, la speleologa che nel 2023, subì la stessa sorte: per 2 giorni rimase intrappolata in un punto non lontano da quello in cui si trova ora
Bergamo 15 Dicembre 2024, è rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, nella Bergamasca, a darne notizia è proprio l’Eco di Bergamo, la segnalazione sarebbe arrivata ieri in tarda serata, intorno alle ore 22:30.
Si tratta di una speleologa, Ottavia Piana, una bresciana di 32 anni, che si trova a circa 4 ore di distanza dall’uscita della grotta.
Sul posto i Vigili del Fuoco e i Carabinieri
A lanciare l’allarme sarebbero stati i suoi compagni di spedizione, tutti risaliti dalla spedizione (tranne la speleologa).
La donna rimase 2 giorni bloccata nella stessa grotta già il 2 Luglio del 2023, con una gamba fratturata, a 150 metri di profondità, in un punto poco lontano dalla zona in cui si trova adesso.
Piana è socia del gruppo Speleo Cai di Lovere, oltre che istruttrice, era già entrata diverse volte nell’Abisso Bueno Fonteno, luogo in cui è rimasta bloccata ora.
La grotta si trova nella zona carsica del Sebino, tra il lago d’Endine e quello di Iseo
Questa zona è stata scoperta nel 2006, si tratta di un complesso reticolo di grotte, caratterizzata da cunicoli naturalmente, che gli speleologi non hanno ancora mappato completamente.
I tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico
Sul posto stanno intervenendo anche i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, insieme alle squadre del Cnsas provenienti da Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto.
Secondo i tecnici le operazioni di soccorso si preannunciano complesse e lunghe (fonte ANSA).
Treviso, 22enne in fin di vita, 3 ragazzine accusate
Treviso, 22enne in fin di vita, 3 ragazzine accusate di tentato omicidio, avrebbero agito sotto l’effetto di ketamina Treviso 14 Dicembre 2024, ieri sera, poco prima delle ore 20:00, sarebbe scoppiata una maxi rissa in pieno centro città, almeno 15…
Stufe al carbonio, funzionamento e costi
Guida alla scelta delle Migliori Stufe al Carbonio. Scegliere la giusta stufa al carbonio può fare la differenza nel riscaldamento domestico. Le stufe al carbonio sono particolarmente efficaci e convenienti, offrendo una soluzione di riscaldamento moderna e efficiente. Tipologie di…
I primi risultati: esami scientifici sulle lacrime della Madonna
Trevignano, i primi risultati degli esami scientifici sulle lacrime della Madonna Trevignano 14 Dicembre 2024, i primi indizi sugli esami scientifici sulle lacrime della Madonna di Trevignano, potrebbero svelare la verità sull’intricata faccenda che riguarda le lacrime miracolose, attribuite alla statua…
Napoli, nuovo codice della strada prima multa
Napoli, nuovo codice della strada prima multa: uso del cellulare alla guida Napoli 14 Dicembre 2024, il nuovo codice della strada che sta facendo tanto discutere, ha già mietuto le prime multe, a Napoli prima della ore 13:00 gli agenti…
Tunisair. Portaerei Ufficiale delle Giornate Cinematografiche di Cartagine
Tunisair, promuove le Giornate Cinematografiche di Cartagine Tunisair è fiera di annunciare la rinnovata partnership con le Giornate Cinematografiche di Cartagine (JCC). Questo evento iconico, che si terrà dal 14 al 21 dicembre 2024, riflette i valori e l’impegno di…
Vco, Immigrazione Clandestina. Moldavi accompagnati alla frontiera
VCO. Due cittadini moldavi accompagnati alla Frontiera Grazie all’intensificazione delle attività di controllo del territorio in Provincia, la Polizia di Stato ha eseguito sei espulsioni. Tra queste, due cittadini moldavi sono stati immediatamente accompagnati alla frontiera per il rientro in…
Cugliate-Fabiasco, aggressione, intervento Carabinieri di Luino
Cugliate-Fabiasco: uomo di 69 Anni coinvolto 00:18 – Cugliate-Fabiasco (VA) – In via Filippini 30, si è verificata un’aggressione. Un uomo di 69 anni è stato coinvolto nell’incidente violento. Le autorità sono state prontamente allertate per intervenire sulla scena dell’aggressione.…
Napoli, 4 anni, muore cadendo dalle scale
Napoli. Tragedia a Tufino: Bambina di 4 Anni Cade da una Scala e Muore sul Colpo Una tragedia ha colpito Tufino, piccolo comune dell’area nolana in provincia di Napoli. Napoli. Una bambina di 4 anni è morta dopo essere caduta…
Bressanone, bambinaia ubriaca, i carabinieri soccorrono bimba di 2 anni
Bressanone, bambinaia ubriaca, i militari dell’Arma liberi dal servizio soccorrono una bimba di 2 anni. Bressanone 13 Dicembre 2024, intervento fuori servizio dei Carabinieri di Bressanone: soccorrono una bimba di 2 anni affidata ad una bambinaia ubriaca. Una serata ordinaria…
Vannacci assolto
Diffamazione, Generale Vannacci Prosciolto da GUP Militare Il Generale Roberto Vannacci è stato recentemente prosciolto dall’accusa di diffamazione dal GUP militare. Questo caso ha attirato molta attenzione, e ora possiamo analizzare la storia di Vannacci e le sue idee. Chi…
Scudo penale per i medici, Foad Aodi, legge urgente
Scudo penale. AMSI-UMEM-UNITI PER UNIRE: urgente una Legge sulla Responsabilità Medica, Scudo Penale fino alla fine del 2025 non basta. I medici hanno bisogno di maggiore tutela e serenità Roma, 12 dicembre 2024 – Il Decreto Milleproroghe estende al 2025…
Napoli, sequestro nella “Terra dei Fuochi”: azienda di Caivano
Napoli, sequestro preventivo nella “terra dei Fuochi”: azienda di Caivano, che si occupa della gestione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata (plastica, carta e cartone), di 75 Comuni tra cui le Provincie di Napoli, Caserta e Salerno. Napoli 12 Dicembre…
Castel Volturno, 12 coltellate per una sigaretta, presa la gang di minori
Castel Volturno, 12 coltellate ferimento e tentato omicidio, nel centro cittadino Castel Volturno 12 Dicembre 2024, fermato, nelle scorse ore dalla Polizia un quarto minorenne, presunto partecipante al ferimento ed al tentato omicidio di un coetaneo, verificatosi lo scorso 6…
Autonomia, Fontana esulta
Autonomia, Presidente Fontana: Cassazione Conferma la Legittimità della Legge Calderoli La Cassazione Conferma la Legittimità della Legge Calderoli sull’Autonomia Differenziata Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha accolto con soddisfazione la notizia della Cassazione che conferma la legittimità del…
Padova, banda di giovanissimi presunti autori di aggressioni e rapine
Padova, i Carabinieri sgominano banda di giovanissimi ritenuti responsabili di aggressioni e rapine, 7 misure cautelari Padova, 10 Dicembre 2024, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Padova, in collaborazione con i colleghi della Compagnia…