5 Gennaio 2025 00:07
Torino, salva la figlia di 11 mesi donandole parte del fegato, intervento effettuato all’Ospedale Molinette
Torino 30 Dicembre 2024, nei giorni scorsi, all’ospedale Molinette di Torino, è stato eseguito il trapianto di fegato pediatrico da vivente, ad una bambina di 11 mesi, il donatore è il suo papà.
Donata la parte sinistra del fegato, episodio accaduto a Torino
Un’intervento all’avanguardia, eseguito in collaborazione con l’Italia e la Grecia, nell’ambito di un accordo seguito dal Centro Nazionale Trapianti (CNT) di Roma.
Torino. La neonata era affetta da una grave cirrosi epatica scompensata, in seguito al fallimento di due interventi chirurgici precedenti.
La bimba è giunta all’Ospedale Infantile Regina Margherita, ad Agosto scorso, dopo il completamento delle pratiche burocratiche e le dovute valutazioni mediche, la piccola paziente è stata inserita nella lista d’attesa nazionale italiana, dei trapianti di fegato pediatrico.
E’ stata proprio l’Hellenic Transplant Organization di Atene, ad invia richiesta al CNT di Roma, in accordo con la normativa vigente che prevede lo scambio di pazienti, con necessità di trapianto e di organi idonei, per trapianto.
In assenza di donazioni di fegato, (da soggetti deceduti), il padre ha deciso di donare una parte del suo fegato, per salvare la vita della figlioletta, a quel punto le pratiche di autorizzazione del trapianto con donazione da vivente, sono state espletate in tempi brevissimi.
Gli interventi si sono svolti in contemporanea, Torino
Operazioni chirurgiche durate circa 16 ore, eseguite dal professor Romagnoli insieme con la sua équipe, in strettissima collaborazione con gli anestesisti dell’Anestesia e Rianimazione 2, diretta dal dottor Roberto Balagna (fonte OnPiemonte)
Sicilia, padre defunto lo tiene 1 anno in casa, per percepire la pensione
Sicilia, padre defunto il figlio lo tiene un anno in casa, per percepire la pensione, scoperta la salma mummificata dai parenti. Sicilia 30 Dicembre 2024, è successo a Ventimiglia di Sicilia, dove il corpo mummificato dell’anziano 92enne Giuseppe Zagone, è…
Palizzi, rinascita delle tradizioni col Presepe Vivente
PALIZZI, RINASCITA: IL PRESEPE VIVENTE TORNA A FAR BRILLARE IL NATALE Dopo un lungo periodo di assenza, Palizzi si prepara a riaccendere la magia del Natale con il ritorno del suo tradizionale Presepe Vivente. Un’occasione unica per immergersi in un’atmosfera…
Viareggio, incidente, morti madre e figlio
Tragedia a Viareggio: morte madre e bambina, feriti il marito e due figli Un grave incidente stradale a Viareggio ha causato la morte di una madre e della sua bambina. L’incidente ha avuto luogo nella serata di ieri, coinvolgendo…
Verbania, aggredita con acido
Verbania: parrucchiera Aggredita con Acido, un atto di Violenza Inquietante A Verbania, una parrucchiera è stata vittima di un’aggressione con acido. L’incidente ha scioccato la comunità locale, suscitando paura e indignazione. Questo atto di violenza richiede attenzione e una risposta…
Fake News, bufala moneta da 7,5
Fake News sulla Nuova Moneta da 7,5 Euro: tutto quello che devi sapere Negli ultimi tempi, sta circolando una notizia falsa riguardante una presunta nuova moneta da 7,5 euro. Questa fake news ha generato confusione tra i cittadini. È…
Catania, violentata in piazza, 2 arresti
Catania, donna violentata in piazza Alcalà: due arresti Catania 29 Dicembre 2024, sul caso della donna 36enne di origini domenicane, che nei giorni scorsi fu violentata in piazza Alcalà, a Catania, sono scattati 2 arresti, effettuati dagli agenti della Polizia…
Firenze, accoltellato a morte un 17enne
Firenze, accoltellato a morte 17enne, il corpo ritrovato in strada Firenze 29 Dicembre 2024, accoltellato a morte un ragazzo di 17 anni, si presume che si tratti di una lite avvenuta in strada nella notte, nei pressi di Campi Bisenzio…
Verbania, tenta di sfregiare l’ex con l’acido
Verbania, donna sfregiata con l’acido dall’ex Verbania 29 Dicembre 2024, fregiata con l’acido dall’ex, all’interno di una parrucchiera, sita in una frazione del Comune di Verbania, esercizio commerciale della vittima ( fonte La Stampa). L’aggressore e la vittima hanno circa…
Corea del Sud, 179 morti, incidente aereo
Aereo con 181 Persone si Schianta in Corea del Sud: 23 Morti Un tragico incidente aereo ha scosso la Corea del Sud. Un volo con a bordo 181 persone si è schiantato causando 23 morti. Questo drammatico evento ha…
Cesare Ragazzi ci ha lasciato
Cesare Ragazzi: L’imprenditore che ha rivoluzionato le soluzioni per la Calvizie Cesare Ragazzi, noto imprenditore e volto televisivo degli anni ’80, è morto a 83 anni a causa di un malore. Cesare Ragazzi è stato un pioniere nel settore delle…
Palermo, paziente morta all’Ingrassia: Cimo Sicilia “l’attesa in barella per diversi giorni …”
Il caso della paziente deceduta all’Ingrassia di Palermo. Bonsignore (Cimo Sicilia): “L’attesa in barella per diversi giorni non è un caso isolato ma la regola e la colpa non può e non deve ricadere sui medici” Palermo 28 Dicembre 2024…
Aumenti importanti per il 2025
Aumenti in bolletta elettrica per i Clienti in Maggior Tutela Aumenti non da poco. L’Arera ha annunciato un aumento del 18,2% per i cosiddetti “clienti tipo” serviti in maggior tutela nel primo trimestre del 2025. Questo incremento avrà un…
Traffici transfrontalieri illegali di rifiuti
Traffici di rifiuti. Operazione Doganale JO DEMETER 2024: Risultati e Impatti L’Operazione JO DEMETER, una missione doganale congiunta contro i traffici transfrontalieri illegali, si è svolta dal 15 luglio al 15 settembre 2024. Questa operazione mirava…
Bolzano, maestri di sci irregolari
Bolzano. Sci: Truffe dei Maestri Senza Autorizzazione in Val Pusteria I carabinieri hanno scoperto una truffa in Val Pusteria: maestri di sci senza autorizzazione a Bolzano. Tre stranieri sono stati trovati a tenere lezioni di sci senza essere iscritti all’albo…
Livorno, GdF, visita in Pediatria
Solidarietà a Livorno: La Guardia di Finanza Incontra i Piccoli Pazienti del Reparto Pediatria Il 23 dicembre scorso, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Livorno hanno fatto visita al Reparto di Pediatria del nosocomio locale.…
MONOSSIDO DI CARBONIO: UN NEMICO INVISIBILE Il monossido di carbonio (CO) è un gas incolore,…
Le farfalle ci hanno provato con la Igor Gorgonzola Novara, almeno nel primo parziale, ma la Eurotek Uyba ha perso 3 a 0.
Scioperi Aerei a Milano Malpensa, Milano Linate e Venezia il 10 Gennaio 2025 Il 10…
Capodanno a Milano: I Migliori Locali dove Festeggiare con Musica e Cena Milano offre tante…
Max Pezzali Al Forum di Assago: Emozione e Sold-Out Fino a Gennaio 2025 Sabato sera,…