27 Dicembre 2024 16:03
Si terrà il 4 giugno 2022 a Verbania il “suono dei parchi e dei laghi del Piemonte” presso la Chiesa Madonna di Campagna.
Escuela Superior de Música Reina Sofia de Madrid, Laureando in composizione, con musiche di Verdi, Rossini, Faurè, Harburg EY/Arlen Harold. Coro Sinfonico Reine Stimme; Michela Varda, pianoforte e Sonia Franzese, direttore
Organizza Associazione Onlus ETS Accademia della Voce del Piemonte, con il patrocinio del Comune di Verbania.
Sevan Gharabian nel mese di marzo 2022 ha soggiornato per una settimana a Verbania, nell’ambito del progetto “Il Suono dei Parchi e dei Laghi del Piemonte” promosso dall’Accademia della Voce del Piemonte. Gharabian è un giovane compositore armeno, laureando alla Escuela Superior de Musica Reina Sofia de Madrid.
Durante la sua permanenza è entrato in contatto con l’ambiente culturale e musicale cittadino e, ispirandosi alla bellezza del paesaggio e del luogo, e ha composto delle musiche. Assieme ad un repertorio classico tali musiche saranno eseguite con un concerto in prima assoluta.
L’Accademia della Voce del Piemonte
Il progetto dell’Accademia della Voce del Piemonte si svolge in collaborazione con la “F. Chopin” di Varsavia, l’Università della Musica di Vienna, il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e La Escuela Superior de Musica Reina Sofia de Madrid.
I rettori delle Università e il direttore del “Paganini” hanno scelto studenti laureandi in Composizione Arturo Dal Bianco (Conservatorio di Genova); Sevan Gharabian (Armenia) Escuela Superior de Musica Reina Sofia de Madrid; Lena Michailow (Università “Chopin” di Varsavia); Dominik Förtsch (Università di Vienna).
I quattro giovani compositori sono ospitati per una settimana sul Lago Maggiore (Comune di Verbania /Pallanza) – Monteu (Roero) – Parco Naturale del Sacro Monte di Oropa (Biella) – Parco Fluviale Gesso e Stura (Comune di Cuneo).
Da qui a Verbania il suono dei parchi e dei laghi del Piemonte