18 Aprile 2025 10:01
Conclusa, con grande successo di pubblico, la seconda edizione del Salone del Vino di Torino. Oltre 17.000 passaggi, tra il Salone del vino, nei due luoghi simbolo della città, e il palinsesto OFF diffuso. Alle OGR Torino e del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, sono stati 10.000 i passaggi di cui 2.000 operatori nella giornata del lunedì. Un grande evento diffuso che ha coinvolto oltre 500 cantine e 100 appuntamenti in un programm, pensato per raccontare il mondo del vino attraverso tradizione e innovazione ma anche cultura, musica e letteratura. La manifestazione guarda ora alla prossima edizione e dà appuntamento al pubblico a febbraio 2025. Il cuore della manifestazione del lungo week end del Salone del Vino di Torino sabato 2, domenica 3 marzo, e lunedì 4 marzo ha infatti totalizzato oltre 10.000 passaggi, di cui 2000 operatori professionali. Raggiungendo il sold out prima dell’apertura delle porte, nella sede del Museo del Risorgimento nelle giornate di sabato e domenica. Tra gli operatori del settore presenti lunedì 4 marzo tante aziende del territorio, enoteche e ristoratori e buyer dalla Danimarca, Germania, Olanda, grazie alla collaborazione con Unioncamere Piemonte. Le dichiarazioni“Siamo molto felici di questa seconda edizione del Salone del Vino di Torino – ha commentato Patrizio Anisio Direttore del Salone del Vino – Il risultato di questa manifestazione nasce da un grande lavoro di squadra e dall’ impegno costante nella costruzione di una rete di collaborazioni con realtà di tutto il Piemonte, che ci auguriamo si allarghi e rafforzi sempre di più. Vi diamo appuntamento al prossimo anno!” “Grazie inoltre al protocollo d’intesa – aggiunge Luca Spadon Presidente Associazione KLUG – per il coordinamento generale del Salone del Vino, siglato tra l’Associazione Klug APS, la Città di Torino e la Camera di commercio di Torino, la manifestazione ha sottolineato sempre di più il suo impegno verso una promozione enoturistica nazionale ed internazionale. In particolare, grazie alla collaborazione con Unioncamere Piemonte, la giornata di lunedì 4 marzo è stata animata dai buyer internazionali oltre a tutto il comparto professionale del Piemonte e non solo, coinvolto anche grazie al sostegno di tante associazioni di categoria“ Gli eventi collatterali al Salone del VinoGrande successo per WOUSE, contenitore di eventi dedicato ai creator e agli influencer, che ha raccontato tutta la città di Torino e la sua enogastronomia, con più di 100 attivazioni social. Sold Out per tutte le serate di Notte Rossa Barbera, progetto dell’Associazione FEA, che ha animato con musica e vino le piole della città; importante anche la partecipazione alle Grandi Cene e al palinsesto dei talk del Salone del Vino. Esauriti tutti i posti alle masterclass e alle degustazioni tenutesi presso SNODO durante il weekend del Salone. Novità della seconda edizione è stato il coinvolgimento della Regione Autonoma Valle D’Aosta come regione ospite. Con i suoi vini e i suoi spirits ha conquistato il pubblico del Salone. Obiettivo raggiunto anche grazie alla collaborazione con il Consorzio Vini Valle D’Aosta e la Camera valdostana delle imprese e delle professioni. Grande e animato il coinvolgimento sui social con oltre 2.000.000 di utenti raggiunti grazie alla sinergia con influencer, blogger e giornalisti amanti del vino e della città di Torino. Una grande manifestazione che ha saputo animare i luoghi simbolo di Torino facendo conoscere al grande pubblico il vastissimo patrimonio vitivinicolo del Piemonte, in un omaggio alla terra e all’attività vitivinicola tra storia e innovazione. Gli organizzatori del Salone del VinoIl Salone del Vino di Torino 2024 è stato organizzato da KLUG APS con il patrocinio e il sostegno di Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Turismo Torino e Provincia; con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino; con il contributo di Fondazione CRT e con la partecipazione e la collaborazione di Regione autonoma Valle d’Aosta, Camera valdostana delle imprese e delle professioni, Ascom Confcommercio Torino e Confesercenti di Torino e Provincia. LA PIATTAFORMA PARTECIPATIVAIl Salone del Vino di Torino si è inoltre confermato quest’anno come vera piattaforma partecipativa rappresentando il più grande palco di rappresentanza del Piemonte del Vino, volta quindi a dare spazio direttamente alla cantine piemontesi come agli enti di tutela e promozione piemontesi, coinvolgendo nel percorso tanti compagni di viaggio: Associazione Go Wine, Fisar di Torino e Le Strade di Torino, Libreria Bodoni, Fondazione Circolo dei Lettori. Al centro, la partnership con più 20 realtà di tutela e promozione – il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, il Consorzio di tutela e Valorizzazione Vini DOCG Caluso, Carema e Canavese DOC, Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG, Il Consorzio per la Tutela e Valorizzazione dei Vini D.O.C. Valsusa, Associazione Tutela Baratuciat e Vitigni minori, Strada del barolo e i grandi vini di langa, Associazione nazionale Le Donne del Vino, Associazione dei comuni del Moscato, i Giovani Vignaioli Canavesani, Associazione dei Vini Biologici, Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, ·Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino, Enoteca Regionale di Gattinara e delle Terre del Nebbiolo, Enoteca regionale del Roero, Enoteca Regionale di Ovada e Monferrato, Torino DOC – ha reso la tre giorni del Salone del Vino il più grande palco di rappresentanza del Piemonte del vino. Nell’ambito di questa edizione 2024, numerose inoltre le collaborazioni come Borghi in carrozza – Viaggio Italia, il Progetto 8 Pari. L’Associazione SoloRoero, Cultura Liquida, SeeYouSound, l’Ais Torino e Onav Torino. Il Salone del Vino sostiene To Housing grazie alle donazioni raccolte durante la tre giorni espositiva. Ulteriore novità di questa edizione 2024: un Salone del Vino cashless, con una piattaforma digitale dedicata, per il pubblico e le cantine, con la possibilità di approfondimento e scambio.
|
IL SALONE DEL VINO DI TORINOè realizzato: Con il Patrocinio e il sostegno di Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Turismo Torino e Provincia. E con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino. Ed il Contributo di Fondazione CRT. Con la Partecipazione e la Collaborazione di Regione autonoma Valle d’Aosta, Camera valdostana delle imprese e delle professioni, Consorzio Vini Valle D’Aosta, Ascom, Confcommercio Torino e Confesercenti di Torino e Provincia.
Main partner organizzativi Go Wine, Fisar Torino, Le strade di Torino, WOUSE, Associazione FEA, Libreria Bodoni. Partner Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, il Consorzio di tutela e Valorizzazione Vini DOCG Caluso, Carema e Canavese DOC, Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG, Il Consorzio per la Tutela e Valorizzazione dei Vini D.O.C. Valsusa, Associazione Tutela Baratuciat e Vitigni minori, Strada del barolo e i grandi vini di langa, Associazione nazionale Le Donne del Vino, Associazione dei comuni del Moscato, Associazione dei Vini Biologici, Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino, Enoteca Regionale di Gattinara e delle Terre del Nebbiolo, Enoteca regionale del Roero, Enoteca Regionale di Ovada e Monferrato, Torino Doc, Consorzio Vini Valle d’Aosta, Consorzio Colline del Monferrato Casalese, i Giovani Vignaioli Canavesani, Città Europea del Vino 2024, Onav Piemonte, Ais Piemonte, Fondazione Circolo dei lettori.
Main Partner Tecnici Rastal, Team System, Amiat. Partner Tecnici Grissinificio Feyles, Acqua Minerale Lauretana, Caffè Vergnano, Leading Law, GBS Group. Grazie a GAI Macchine Imbottigliatrici. Hospitality partner Federalberghi Torino. Con la collaborazione di Borghi in carrozza – Viaggio Italia, Viticoltura eroica CERVIM, 8 Pari, Associazione SoloRoero, Cultura Liquida, To Housing, SeeYouSound, Somewhere, Vendemmia a Torino-Grapes in Town per Calici in movimento, Pin Torino, GxT e Senior Civico, Engim, MangèBin, Orticola Piemonte, To BE, Torino Magazine, Bonobo Events , Cassiani. Main Location Salone del Vino OGR Torino, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Main Location Salone del Vino OFF Combo Torino, Fondazione Circolo dei lettori e Barney’s, il bar del Circolo dei lettori, Eataly Torino. |