17 Dicembre 2024 04:54
Continua il successo dei Mercoledì Culturali al Pessoa, che il prossimo 18 dicembre, alle ore 21:00, ospiteranno una serata unica dedicata alla tradizione poetica napoletana. L’associazione culturale L’Olivo Saraceno organizza un evento speciale, all’insegna della musica, della letteratura e della gastronomia, nell’esclusiva cornice del ristorante Pessoa Taberna Portuguesa di Frattamaggiore.
NUOVO EVENTO
Protagoniste dell’evento saranno le attrici Maria Luisa Ambrosino e Maria Cuccurullo, le quali regaleranno al pubblico un’emozionante interpretazione di poesie napoletane, alcune dedicate al Natale e altre capaci di raccontare le profonde radici della nostra cultura.
Per l’occasione, il Pessoa Taberna Portuguesa proporrà un esclusivo menu fisso pensato per accompagnare lo spettacolo:
Puttanesca di mare
Baccalà fritto
Calice di vino
Costo: €30 a persona
IL LOCALE PESSOA
La serata nasce dal desiderio di coniugare arte, cucina e convivialità, offrendo un’esperienza completa che celebri le tradizioni napoletane in un contesto raffinato e accogliente.
Prenotazioni e Prelazione
Il numero di posti è limitato, per cui si consiglia di prenotare al più presto chiamando il numero 351 891 87 87
SERATE SPECIALI
Il Pessoa Taberna Portuguesa offre una serata magica, dove poesia e gastronomia si incontrano per celebrare il Natale con eleganza e autenticità.
Alla serata di musica mediterranea col giovane cantautore Andrea Cubeddu di due settimane fa, dalle sonorità folk, sarde, nordafricane, arabe e blues, Pessoa ha fatto seguire a distanza di pochi giorni un altro appuntamento, portando i suoi commensali nel profondo Nord Europa con le birre scandinave, in una nuova conviviale dal sapore letterario e brassicolo, fatta di pinte artigianali e racconti suggestivi.
Pessoa, unico ristorante di cucina portoghese di tutto il Sud Italia, rappresenta così un upgrade, un aggiornamento napoletano di quella tradizione, attestandosi su una fascia di cucina medio alta portoghese, se si volesse fare un paragone coi ristoranti di Lisbona e dell’entroterra.
Sicuramente non possiede l’anima della trattoria, con tutto il rispetto per questa antica formula ristorativa, e non pretende nemmeno di essere un fine dining, al netto dell’eleganza degli interni e della raffinatezza dei suoi piatti.
Visitare Pessoa durante il periodo delle feste, in una fredda sera d’autunno o inverno e alla ricerca di un posto caldo in cui rifocillarsi, è una vera esperienza dei sensi, una coccola che stupisce gli occhi, strega il cuore e conquista il palato.
L’OMAGGIO AL POETA PORTOGHESE
La porta scorrevole interna che cita il poeta lusitano è il primo omaggio alla nazione atlantica. Poi tocca alla musica d’autore, come quella del cantante sardo Andrea Cubeddu in una delle recenti serate a tema organizzate dalla Bazzano con la sua associazione L’olivo saraceno, a riscaldare l’atmosfera, così come per gli incontri letterari.
L’ultima parola spetta però ai piatti, che sul menu seguono la stagionalità dei prodotti e delle materie prime disponibili, selezionati dalla chef Giusy Melchjonna, reduce anche lei dall’esperienza del Tempo del Vino e delle Rose al centro storico del capoluogo partenopeo con Rosaria e Giovanni.
Il pane è fatto in casa così come i mini bun ai cereali. La carta è ampia e dagli antipasti ai secondi la scelta desta solo imbarazzo, ma non ci si può congedare senza aver concluso il pasto con un dessert.
Come sosteneva Pessoa, l’anima è una misteriosa orchestra e lo spirito di questa taberna è ricco di suoni, colori, sapori da scoprire in più occasioni, con gli amici e nelle occasioni speciali. Una valida alternativa ai fast food, al cibo mainstream o alla pizza per una sera.
Se i portoghesi non fossero stati curiosi navigatori, audaci e coraggiosi, non avrebbero scoperto terre e ricchezze oltremare, tra Africa, Asia e Sudamerica, e fondato un impero coloniale su tre continenti.
Indirizzo: Via Giulio Genoino, 139, 80027 Frattamaggiore (NA), Campania, Italia
Tel. 351 891 8787