Allarme Specie Aliene: Pesce Scorpione Velenoso Pescato a Torre Pali

Un pesce scorpione, specie tropicale aliena, è stato pescato oggi a Torre Pali, frazione di Salve (LE), sul Mar Ionio. L’esemplare, originario del Mar Rosso, è entrato nel Mediterraneo tramite il Canale di Suez. La sua puntura è pericolosa e può causare gravi danni, anche letali.

L’esemplare è stato ritrovato a 35 metri di profondità, a 3 miglia dalla costa, ed è lungo circa 20 centimetri e pesa 200 grammi.

Il ritrovamento e le segnalazioni

Il pescatore Perrone Daniele ha catturato il pesce scorpione e ha subito avvisato l’associazione “Sportello dei Diritti”. Da qui, la segnalazione è partita per la Guardia Costiera di Gallipoli (settore specie aliene) e per la Dottoressa Diana D’Agata, esperta di fauna marina.

Pericoli e diffusione del pesce scorpione

Il pesce scorpione è uno dei pesci più pericolosi al mondo. Il veleno rilasciato dai suoi aculei può causare seri problemi all’uomo. In caso di puntura, è consigliabile applicare acqua calda (almeno 45 gradi) sulla zona colpita e consultare immediatamente un medico.

Questa specie è infestante e minaccia gli ecosistemi locali poiché non ha predatori naturali nel Mediterraneo. Recentemente, altri esemplari di pesce scorpione sono stati avvistati a Gallipoli e al largo delle coste calabresi (Le Castella e Marina di Gioiosa Ionica).

La campagna “Attenti a quei 4!”

Il pesce scorpione rientra nella campagna di allerta “Attenti a quei 4!” promossa da ISPRA e CNR. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini a riconoscere e segnalare quattro specie tropicali aliene che stanno colonizzando le nostre acque. Oltre al pesce scorpione, le altre specie da tenere d’occhio sono il pesce palla maculato, il pesce coniglio scuro e il pesce coniglio striato.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita i cittadini a inviare foto o video di avvistamenti o catture di questi pesci al numero WhatsApp 3889411240 o tramite il gruppo Facebook “Sportello dei Diritti”.

C’è altro che vorresti sapere sul pesce scorpione o sulle altre specie aliene?

Altre notizie

 

 

Condividi sui social