26 Dicembre 2024 21:53
All’Asta i Gobi di WePlanet per l’ambiente, la ricerca medica, la sanità. Tra arte e sostenibilità
Si è svolta ieri, presso Milano Convention Center in Fiera Milano, in collaborazione con Sotheby’s la Charity Auction delle opere WePlanet per un futuro sostenibile.
Tra i beneficiari: ForestaMi, in particolare l’Associazione Parco Segantini Onlus, l’Ospedale Niguarda, la Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica d’eccellenza contro i tumori, e la Fondazione Progetto Arca Onlus che opera a sostegno dei poveri per l’assistenza e l’integrazione.
L’ Associazione WePlanet si adopererà per raccogliere ulteriori fondi attraverso le opere che non sono state battute all’Asta, confermando il suo impegno per la sostenibilità non solo dell’ambiente, ma anche della socialità e dell’integrazione, della difesa della vita. Per informazioni è possibile visitare il sito www.weplanet.it alla pagina ‘Asta Di Beneficienza’.
WePlanet esprime un grande ringraziamento a Sotheby’s, in particolare nella persona dell’Amministratore Delegato Filippo Lotti e della sua collaboratrice Maria Pia Balestrini ed a Susanna Messaggio che ha presentato l’evento conclusosi molto positivamente.
La serata di beneficienza, realizzata in collaborazione con Fondazione Fiera Milano, e BNL -BNP PARIBAS – Private banking, ha visto concludersi il grande progetto dei Globi d’Artista che dal 27 agosto per oltre due mesi sono stati esposti nelle vie, piazze, parchi di Milano.
Una mostra d’arte open air, ‘WePlanet -100 globi per un futuro sostenibile’, patrocinata da Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e da altre importanti istituzioni locali e nazionali, organizzata in collaborazione con i brand del Gruppo Mondadori.
Le grandi sfere, in plastica riciclata, sono state elaborate artisticamente secondo diversi temi da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, e da artisti e designer famosi che hanno interpretato tematiche e valori della sostenibilità utilizzando come tela il grande supporto sferico.
Diversi i nomi noti che si sono resi disponibili in ambito arte e design: fra questi il designer Giulio Cappellini e Antonio Facco che firmano l’installazione “Milano è bella” dedicata alla città, e Michele De Lucchi, coautore di “Pangea Mondo Cucito”, globo ispirato alla teoria della tettonica a placche realizzato in collaborazione con i ragazzi della onlus Semprevivi.