Alzheimer, “Ogni giorno è un dono”, Montessoricordi ETS, progetto al via. Il progetto “Ogni giorno è un dono”, come spiega nella sua brillante relazione Veronica Bresciani, per Montessoricordi APS, ha preso forma in un momento di attesa

Ero in uno dei negozi de La Casa de las Carcasas, in attesa di essere servita, quando ho visto le cover per smartphone in esposizione.

È lì che ho avuto l’intuizione: e se potessero diventare uno strumento per parlare di memoria e Alzheimer?

Da quel momento è iniziato tutto: ho contattato la direzione del negozio, condiviso il mio progetto, e insieme abbiamo deciso di realizzare una collezione speciale composta da 5 cover pensate per comunicare in modo intimo e visivo:

1 cover con una frase simbolica, che invita a riflettere sul valore della memoria e 4 cover con grafiche di mandala, simboli di armonia, connessione e caducità, per toccare il cuore

L’uscita ormai imminente è prevista per il 21 settembre 2025, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

Il progetto si chiama “Ogni giorno è un dono” e con il ricavato delle vendite intendo finanziare l’apertura di un centro diurno montessoriano per persone con Alzheimer in provincia di Torino e concretamente aiutare la ricerca

Questo centro, promosso dalla mia associazione Montessoricordi ETS, offrirà un ambiente stimolante e accogliente, secondo i principi dell’approccio Montessori adattato alle fragilità cognitive.

Perché una cover può fare la differenza?

Perché è un oggetto che dura nel tempo, che si tocca spesso e tutti usano: una frase o un mandala possono diventare piccoli promemoria di umanità nella vita quotidiana.

“Ogni giorno è un dono” è più di uno slogan: è la promessa di restituire bellezza, dignità e presenza anche là dove la memoria vacilla.

Il ricavato andrà al futuro centro diurno montessoriano in prov di Torino e alla ricerca!

 

Saronno, Endoscopia Digestiva, nuova strumentazione con Intelligenza Artificiale

Condividi sui social