Basta mozziconi dispersi nell’ambiente, idea brillante per risolvere il problema

I Mozziconi di Sigaretta gettati a terra, buttati fuori dai finestrini dalle auto e abbandonati sulle spiagge, rappresentano la prima fonte di inquinamento da plastica.

Impiegano circa 10 anni per Degradarsi, rilasciando più di 7 mila sostanze chimiche tossiche nell’Ambiente.

Le Sigarette Disperse ogni anno sono 4,5 Trilioni, equivalente a circa 770 mila tonnellate di Rifiuti Tossici.

Oltre a delle misure più stringenti, quello che Servirebbe al Nostro Paese é un Cambio Culturale, in grado di giovare sia alla Salute e all’Ambiente!

Grazie per l’attenzione

Carlo Giuliano
#salute #ambientale #inquinamento

  1. Smaltimento corretto: Assicurati di gettare i mozziconi di sigaretta negli appositi contenitori per i rifiuti. Molte città forniscono appositi contenitori per i mozziconi di sigaretta, spesso chiamati “portacenere” o “buttatoi”. Utilizzali quando sei in spazi pubblici o in aree apposite.
  2. Sensibilizzazione: Puoi educare gli altri sul problema dell’inquinamento causato dai mozziconi di sigaretta. Spiega loro l’importanza di smaltire correttamente i mozziconi e come possono contribuire a mantenere pulito l’ambiente.
  3. Raccogliere i mozziconi: Se ti senti motivato, puoi organizzare o partecipare a iniziative di pulizia dei mozziconi di sigaretta. Raccogliere i mozziconi abbandonati può aiutare a ridurre l’inquinamento e a sensibilizzare le persone sul problema.
  4. Ridurre il consumo di sigarette: Una soluzione a lungo termine per ridurre l’inquinamento causato dai mozziconi è ridurre il consumo di sigarette o smettere del tutto. Oltre a beneficiare della tua salute, contribuirai anche a ridurre l’impatto ambientale associato all’industria del tabacco.
  5. Legislazione: Sostenere l’implementazione di leggi che vietano di gettare i mozziconi di sigaretta per terra può essere un’azione efficace per combattere l’inquinamento. Puoi partecipare a petizioni o promuovere l’adozione di tali leggi nella tua comunità.

È importante ricordare che il cambiamento richiede l’impegno di tutti. Anche piccole azioni possono fare la differenza per ridurre l’inquinamento causato dai mozziconi di sigaretta.

Condividi sui social