15 Novembre 2024 10:45
Cadarese docet, festa locale per mantenere vive le tradizioni dei luoghi da valorizzare, frazione di Premia (VB)
Cadarese è un piccola frazione di Premia (VA), situato sulle Alpi Lepontine.
Il paese di Premia è noto per le sue terme, che sono state apprezzate fin dall’antichità per le loro proprietà curative.
Negli ultimi anni, Cadarese ha intrapreso un percorso di valorizzazione del suo patrimonio culturale, materiale e immateriale.
Cadarese docet. Questo percorso ha portato alla creazione di un eco-museo, che intende contribuire alla tutela delle tradizioni del posto, integrandole al contempo con le più moderne tecnologie.
L’eco-museo di Cadarese è un museo diffuso, che si estende su tutto il territorio comunale.
Il museo ospita una serie di collezioni, tra cui una collezione di strumenti agricoli, una collezione di oggetti artigianali e una collezione di documenti storici.
Il museo offre anche una serie di attività didattiche, rivolte a bambini e adulti, che permettono di conoscere la storia, la cultura e la natura di Cadarese.
L’eco-museo di Cadarese è un progetto importante per il futuro di questo piccolo comune.
E’ importante far conoscere le tradizioni di Cadarese a un pubblico più ampio e di contribuire alla crescita culturale e sociale del paese.
Ecco alcuni dei vantaggi dell’eco-museo di Cadarese:
- Il museo contribuisce alla tutela del patrimonio culturale e naturale di Cadarese.
- Il museo offre una serie di attività didattiche che permettono di conoscere la storia, la cultura e la natura di Cadarese.
- Il museo attira visitatori da tutto il mondo, contribuendo alla crescita economica del paese.
- Coloro che volessero approfondire ed avere notizie precise, può collegarsi col sito http://www.borgodipremia.it/tappa15/
Questa sera si sta svolgendo un incontro con cena per tenere unita e valorizzare la comunità locale che ci tiene a far conoscere la frazione Cadarese.
Tra le diverse “chicche”, c’è purtroppo chiuso, un locale con migliaia di boccali che andrebbe valorizzato, lanciamo l’idea all’Amministrazione, alla Pro Loco.
E alla signora della frazione che si sta dedicando anima e cuore, al suo territorio.
Grazie all’impegno della vulcanica LIPPOLIS FILOMENA, DETTA FLORA, all’insegna dell’attivismo, e con la sua solarità e sorriso impagabili.