17 Novembre 2024 12:55
Questa mattina lungo la provinciale 72 tra Bellano e Abbadia è crollata la volta della galleria Fiumelatte in seguito ad una frana della montagna
E’ crollata la volta della galleria Fiumelatte
Un automobilista che stava attraversando mentre è crollata la volta della galleria Fiumelatte a Varenna è rimasto miracolosamente illeso.
Una grossa frana di oltre mille metri cubi di massi si è staccata dalla montagna sovrastante e ha sfondato la volta della galleria stradale e ferroviaria.
Il crollo della volta della galleria è avvenuto a Varenna in provincia di Lecco sulla provinciale 72 tra Bellano e Abbadia.
I vigili del Fuoco
I Vigili del Fuoco e le squadre SAF (Squadra Antincendio e Antisommossa) sono subito intervenute sul luogo della frana per le verifiche necessarie.
Le autorità hanno subito chiuso il tratto ferroviario Lecco-Sondrio e quello stradale lungo la provinciale 72 tra Bellano e Abbadia.
L’elicottero dei Vigili del Fuoco ha monitorato l’area per monitorare l’area e verificare l’esistenza di eventuali altri cedimenti.
L’abitato di Fiumelatte
La frana ha interessato anche l’abitato di Fiumelatte dove sono intervenuti operai del genio civile della Provincia e delle Ferrovie dello Stato.
Gli operai si sono impegnati per ripristinare la linea ferroviaria e mettere in sicurezza la zona della stazione.
Stando alle prime valutazioni la strada potrebbe rimanere chiusa per diversi giorni.
La viabilità è stata modificata deviando il traffico sulla statale 36 del Lago di Como e dello Spluga e la vicina linea ferroviaria è stata interrotta tra le stazioni di Varenna e Fiumelatte.