15 Novembre 2024 01:34
Meteo Veneto ed Emilia-Romagna. Veneto e Emilia-Romagna attese da una fase di maltempo con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale e localmente consistenti.
Veneto
Il Veneto è atteso da una fase di maltempo con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale e localmente consistenti specie sulle zone centrosettentrionali.
Per criticità idraulica, è stata dichiarata la fase operativa di preallarme (arancione) dalle 16 di domani, lunedì 30 ottobre, alla mezzanotte del 1 novembre su tutti i bacini idrografici del Veneto.
È stata inoltre dichiarata, per criticità idrogeologica, la fase operativa di preallarme (arancione) dalle 12 di lunedì 30 ottobre alle 14 di martedì 31 sui bacini di :
Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, e Basso Brenta-Bacchiglione, e la fase operativa di attenzione (gialla) sui restanti bacini.
È dichiarata inoltre, per vento forte, la fase operativa di attenzione su costa e pianura limitrofa da riconfigurare, a livello locale, in fase operativa di preallarme o allarme a seconda dell’intensità del vento dalle ore 12 di domani alle 12 del 31 ottobre.
Emilia-Romagna
Stato di allerta rossa per frane e piene dei corsi minori per la giornata di domani, lunedì 30 ottobre, in tutto l’Appennino emiliano, nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.
Per frane e piene, l’allerta è invece arancione nella bassa collina e nella pianura delle stesse province;
arancione per temporali e vento anche sulla pianura romagnola e sull’area appenninica centro-orientale della regione, nelle province di Forlì-Cesena e Rimini. In tutto il resto dell’Emilia-Romagna vige l’allerta gialla.
Condizioni meteo
Secondo il bollettino emesso dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile sulla base dei dati previsionali Arpa;
sono previsti quantitativi di pioggia elevati su tutte le aree montuose emiliane e localmente anche sulle pianure occidentali:
le precipitazioni potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con probabili superamenti della soglia di moderata criticità.
Si prevede inoltre una generale intensificazione dei venti
E pure raffiche di burrasca moderata fino ai 75 chilometri all’ora sulla pianura romagnola e sull’Appennino occidentale.
Mentre sul versante centro-orientale delle montagne potranno arrivare a sfiorare i 90 chilometri all’ora.
Questi forti venti comporteranno anche mare agitato al largo della costa di Ferrara, dove sono previsti anche fenomeni di ingressione marina e di erosione del litorale.
Avvertenze
In considerazione del maltempo previsto, la Protezione civile regionale raccomanda di prestare attenzione e seguire le indicazioni delle autorità.
In particolare, si consiglia di:
- evitare di attraversare i corsi d’acqua in piena;
- prestare attenzione a possibili cedimenti del terreno;
- proteggere le proprie abitazioni e attività commerciali;
- seguire le indicazioni della Protezione civile e dei media.