Sadhguru

Sadhguru alla COP28: il suolo è la soluzione al cambiamento climatico

Sadhguru, fondatore del movimento globale Salva il Suolo, sarà uno dei principali oratori alla COP28, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Dubai dal 30 novembre al 10 dicembre.

Il famoso yogi indiano è una delle voci più autorevoli a livello globale sulla salute del suolo e sarà in occasione dei colloqui pubblici con l’UNCCD, l’Ufficio del Commonwealth, la Global River Cities Alliance e il Faith Pavilion.

Il movimento organizzerà una serie di tavole rotonde di alto livello nel Padiglione Salva il Suolo presso la Zona Blu accreditata dall’UNFCCC, con relatori dell’UNCCD, della Banca Mondiale e del Programma Alimentare Mondiale.

L’obiettivo è lanciare il messaggio che i suoli sani e vitali sono una soluzione al cambiamento climatico.

I dibattiti, che saranno condotti da esperti di conservazione del suolo, saranno incentrati sul ruolo cruciale che i suoli sani e vitali svolgono nella mitigazione dei cambiamenti climatici, nonché su come questi possono garantire la sicurezza alimentare, migliorare la biodiversità, sequestrare una quantità di carbonio tre volte superiore a quella delle piante e ridurre varie forme di inquinamento.

Tra i convegni in programma:

  • “Il Suolo – Soluzione al Cambiamento Climatico, non Vittima”
  • “Collettivi di Agricoltura del Carbonio: Superare la vulnerabilità”
  • “Il Suolo, il nostro Corpo”
  • “Elaborare le politiche: Facilitare l’accesso degli agricoltori ai finanziamenti del carbonio”
  • “Investire nella gestione sostenibile del suolo”
  • “Mettere a prova di clima il nostro futuro – il ruolo del suolo”

Sadhguru, con il suo movimento Salva il Suolo, sta lavorando per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo fondamentale che il suolo svolge per il nostro pianeta.

Condividi sui social