7 Settembre 2024 22:47
Il cartello ‘Attenti al cane’ non esime il proprietario da colpa se l’animale aggredisce qualcuno, afferma l’ADUC
La sentenza 31821/23 del Tribunale di Reggio Emilia affronta il tema della responsabilità del detentore di un cane pericoloso
Si tratta di un caso di lesioni colpose provocate dall’animale a terzi, anche all’interno dell’abitazione.
Il Tribunale ha ribadito che il detentore di un cane ha una posizione di garanzia e, pertanto, ha l’obbligo di controllare e custodire l’animale adottando tutte le cautele necessarie per evitare e prevenire possibili aggressioni a terzi.
Questo obbligo di custodia è particolarmente rilevante nel caso di cani di razze considerate più aggressive, come i pitbull.
La semplice presenza del cane in un luogo privato o recintato non basta a dimostrare che il detentore ha adottato tutte le cautele necessarie nella custodia dell’animale pericoloso.
È importante che, oltre al recinto o all’ambiente privato, il luogo sia tale da impedire l’accesso a persone estranee.
Ad esempio, il fatto di affiggere un cartello “ATTENTI AL CANE” sul cancello non esclude la responsabilità del detentore se il cane aggredisce e provoca lesioni a un postino o a un altro soggetto estraneo che si è legittimamente introdotto nell’abitazione.
In sostanza, il detentore di un cane pericoloso deve adottare misure di sicurezza adeguate per prevenire potenziali aggressioni a terzi, e queste misure devono essere adeguate anche al livello di aggressività specifico del cane in questione.
lesioni colpose provocate dall’animale a terzi
In alcune giurisdizioni, esistono leggi specifiche riguardanti la responsabilità dei proprietari di animali, soprattutto per razze considerate più aggressive o pericolose.
Queste leggi possono richiedere misure di custodia più rigorose per garantire la sicurezza delle persone che interagiscono con l’animale o che possono essere esposte al rischio di lesioni.
Se il proprietario o detentore del cane non ha adottato tutte le precauzioni ragionevoli per prevenire incidenti e il cane aggredisce o causa lesioni a terzi, potrebbe essere ritenuto responsabile civilmente e penalmente per le lesioni colpose inflitte dall’animale.
La responsabilità civile potrebbe comportare il dovere di risarcire le vittime per i danni subiti, come spese mediche e altre perdite finanziarie.
La responsabilità penale potrebbe comportare sanzioni o pene detentive, a seconda della gravità dell’incidente e delle leggi del luogo in cui si è verificato l’evento.
Travel Advantage – Risparmi e Guadagni condividendo un’ APP di Viaggi
https://ilquotidianoditalia.it/union-scegli-la-prima-sharing-company-dellenergia-green/