Cane Labrador

Per evitare che non solo cani e gatti si spaventino a causa dei botti nella notte di San Silvestro, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali ha realizzato un video con dieci regole da seguire

29 Dicembre 2021

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha realizzato un video per evitare che a Capodanno cani e gatti si spaventino a causa dei botti.

Spesso infatti in quell’occasione cani e gatti scappano dai giardini e dai cortili e si perdono, oppure vengono investiti.

Gli animali più anziani possono anche morire d’infarto.

Gli uccelli e gli animali dei parchi e dei boschi (fauna selvatica) si schiantano contro alberi e muri, vetrate e cavi elettrici o finiscono sotto le auto, spaventati dal rumore e dalle luci improvvise.

Come proteggere i nostri animali dai botti di Capodanno?

Nonostante alcuni comuni italiani abbiano già vietato l’utilizzo dei petardi per festeggiate il Capodanno, purtroppo molte persone non rinunciano a questa tradizione, anche a causa dei pochi controlli verso chi non rispetta le regole.

È stato così stilato un decalogo per rassicurare e mettere in sicurezza il proprio animale la notte di San Silvestro.

Come proteggere i nostri animali dai botti di Capodanno?

Massimo Comparotto, Presidente dell’Oipa, fa appello alle forze dell’ordine per fare controlli rivolti al rispetto delle ordinanze, evitando così le conseguenze di una condotta non responsabile.

  • Gli animali devono restare il più lontano possibile dai festeggiamenti e da dove vengono esplosi i petardi
  • Stiamo vicini ai nostri animali e non lasciamoli soli, per evitare che abbiano reazioni incontrollate e si feriscano
  • Non lasciare gli animali in giardino, onde evitare che scappino lasciamoli in casa o in un luogo protetto
  • Chiudere finestre e persiane, tenendo alto il volume di radio e televisione
  • Lasciamo che gli animali si rifugino dove preferiscono, anche questo luogo è loro vietato
  • Teniamoli al guinzaglio durante le passeggiate, non liberiamoli nelle aree per gli animali, per evitare che scappino a causa della paura
  • Ipotizziamo la possibilità di una terapia di supporto per il nostro cane o gatto, facendolo visitare da un veterinario comportamentista
  • Non somministriamo tranquillanti, alcuni di questi sono controindicati e fanno aumentare la paura
  • Organizzare una gita fuori città, per non essere disturbati da rumori forti e improvvisi in luoghi lontani dai centri urbani
  • Chiedere al Comune un’ordinanza contro i botti e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pericolosità di questi rumori per animali domestici e selvatici.
Logo OIPA
Organizzazione Internazionale Protezione Animali

www.askanews.it

Condividi sui social