25 Dicembre 2024 21:05
Il Tribunale di Catania con sentenza del 31.08.2022 ha accolto la domanda presentata da SLATA per conto di Cosedil Spa quale appaltatrice di un complesso alberghiero il cui contratto era stato risolto per violazione dell’art. 1661 c.c.
Con tale sentenza il giudice ha così riconosciuto un importante e molto dibattuto principio giuridico per il quale il committente non può imporre all’appaltatore varianti che comportino notevoli modificazioni dei lavori indipendentemente dal loro valore. Tale fattispecie è disciplinata dal comma 2 dell’art. 1661 c.c. e si verifica ogni volta in cui la variante comporti lo stravolgimento di singole categorie di lavori previste nel contratto.
ln dettaglio, il procedimento riguardava la costruzione di un hotel a servizio della società committente, nel Comune di Gravina.
La decisione del giudice ha sancito la risoluzione del contratto di appalto stipulato inter partes per inadempimento della committente e la condanna della stessa al pagamento delle spese di lite e di una ingente quota in favore della Cosedil Spa.
SLATA Studio Legale ha assistito con successo Cosedil innanzi il tribunale con il partner avv. Andrea Accardo.
La società committente è affiancata nel procedimento dagli avvocati Dario Seminara, Marco Leo e Giuseppe Maresca.