Storica Alleanza tra Emirati Arabi Uniti e Guardia di Finanza contro i Crimini Finanziari

Il 27 dicembre 2024, ad Abu Dhabi, è stato firmato un Memorandum of Understanding (MoU) tra il Segretariato Generale degli Emirati Arabi Uniti del Comitato Nazionale Antiriciclaggio e la Guardia di Finanza italiana.

Questa partnership strategica mira a combattere la criminalità finanziaria a livello globale.

Importanza del MoU

Il MoU rappresenta un significativo passo avanti nella cooperazione internazionale. Promuove lo scambio di competenze tra le agenzie di law enforcement e le autorità antiriciclaggio. L’obiettivo principale è contrastare minacce come il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale.

Firmatari dell’Accordo

La firma del MoU è avvenuta tra Sua Eccellenza Hamid Saif Al Zaabi, Segretario Generale del Comitato Nazionale degli Emirati Arabi Uniti, e il Generale di Corpo d’Armata Leandro Cuzzocrea, Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza.

Dichiarazioni dei Leader

S.E. Al Zaabi ha sottolineato l’importanza di questa partnership per rafforzare le relazioni tra gli EAU e l’Italia. Ha dichiarato: “La firma di questo MoU rappresenta un passo fondamentale nel rafforzamento delle relazioni tra gli EAU e l’Italia nel campo della prevenzione dei crimini tributari.”

Il Gen. C.A. Leandro Cuzzocrea ha evidenziato l’importanza della collaborazione con il Comitato Nazionale di Contrasto al Riciclaggio degli Emirati Arabi Uniti. Ha affermato: “Il protocollo appena sottoscritto consentirà di collaborare attivamente nei diversi settori di comune interesse.”

Celebrazioni per il 250° Anniversario della Guardia di Finanza

La firma del MoU è avvenuta durante le celebrazioni per il 250° anniversario della Guardia di Finanza. L’Orchestra della Guardia di Finanza ha tenuto un concerto memorabile sul palco del “Villaggio Italia” ad Abu Dhabi.

Informazioni sul GS-NAMLCFTC

Il Segretariato Generale del Comitato Nazionale per la Lotta al Riciclaggio di Denaro e al Finanziamento del Terrorismo (GS-NAMLCFTC) è l’organo esecutivo del NAMLCFTC. Le sue principali funzioni comprendono la vigilanza sulla compliance e il coordinamento degli sforzi nazionali e internazionali per combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Missione del NAMLCFTC

Il NAMLCFTC è stato istituito nel 2002 e si occupa delle politiche degli Emirati Arabi Uniti per la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo. Il Comitato sviluppa la Strategia nazionale per l’AML/CFT/CFP, propone regolamenti e valuta i rischi.

Ruolo del Comitato Supremo

Il Comitato Supremo per la supervisione dell’attuazione della strategia nazionale è presieduto da S.A. Sheikh Abdullah bin Zayed Al Nahyan, Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri. Questo Comitato allinea il quadro giuridico degli EAU agli standard internazionali.

Conclusione

Questa storica alleanza tra gli Emirati Arabi Uniti e la Guardia di Finanza italiana segna un passo importante nella lotta contro i crimini finanziari. La collaborazione internazionale e lo scambio di best practice sono essenziali per proteggere l’integrità del sistema finanziario globale.

Altre news

 

Condividi sui social