25 Dicembre 2024 09:33
L’Arabia Saudita non è ufficialmente entrata a far parte del blocco, ma partecipa come nazione invitata
Il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita, il principe Faisal bin Farhan, ha guidato la delegazione del Regno al vertice BRICS Plus 2024 a Kazan, in Russia, per conto di re Salman.
Il principe Faisal, che ha trasmesso i saluti del re e del principe ereditario Mohammed bin Salman al presidente russo Vladimir Putin e ai leader di altre nazioni BRICS, ha tenuto un discorso che rifletteva il ruolo in espansione dell’Arabia Saudita nella cooperazione multilaterale globale.
Ha espresso la gratitudine del Regno per il caloroso benvenuto riservato alla delegazione saudita e ha riconosciuto i crescenti legami tra l’Arabia Saudita e i paesi BRICS.
L’Arabia Saudita non ha aderito ufficialmente al blocco, ma partecipa alle sue attività come nazione invitata.
“Il volume del commercio bilaterale con i paesi BRICS ha superato i 196 miliardi di dollari nel 2023, rappresentando il 37 percento del commercio estero totale del Regno”, ha affermato il principe Faisal, sottolineando le significative relazioni economiche che guidano l’impegno del Regno con il blocco.
Il vertice ha offerto all’Arabia Saudita l’opportunità di sottolineare l’importanza della cooperazione internazionale nell’affrontare le sfide globali, ha riferito la Saudi Press Agency.
“In un momento in cui abbiamo più bisogno di affrontare le sfide globali, stiamo assistendo a un’escalation di tensioni e a una crescente polarizzazione”, ha affermato il principe Faisal.
Ha ribadito l’appello del Regno a istituzioni internazionali più forti per garantire che la rappresentanza equa e le esigenze di tutti i paesi siano affrontate.
Passando agli sviluppi in Medio Oriente, il principe Faisal ha condannato le azioni militari in corso di Israele a Gaza, avvertendo che la continua escalation minaccia sia la sicurezza regionale che quella internazionale.
Ha chiesto un cessate il fuoco immediato nell’enclave, la distribuzione senza restrizioni di aiuti umanitari e il rilascio degli ostaggi.
Il ministro ha anche sottolineato gli sforzi di pace dell’Arabia Saudita, tra cui il recente lancio dell’iniziativa International Alliance to Implement the Two-State Solution, che mira a garantire una soluzione duratura basata sui confini del 1967 e l’istituzione di uno stato palestinese con Gerusalemme Est come capitale.
Il principe Faisal ha elogiato i paesi BRICS per la loro solidarietà con la causa palestinese, riconoscendo il loro sostegno a una soluzione che rispetti l’autodeterminazione palestinese, ha aggiunto SPA.
In chiusura del suo discorso, il principe Faisal ha ribadito l’impegno dell’Arabia Saudita a continuare ad ampliare le partnership con i BRICS e a migliorare la cooperazione in una serie di settori.
“Il Regno continuerà a rafforzare le sue partnership con il gruppo BRICS e ad ampliare gli orizzonti della cooperazione in tutti i settori, nel tentativo di raggiungere sviluppo e prosperità a livello internazionale”, ha concluso.
Al vertice hanno partecipato anche altri alti funzionari sauditi, tra cui Abdulrahman Al-Ahmad, ambasciatore del Regno in Russia, e consiglieri senior del Ministero degli Affari Esteri.