26 Dicembre 2024 08:57
Durante il colloquio si è discusso di una serie di questioni e argomenti di interesse comune tra Arabia Saudita e Russia
Il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, ha avuto una telefonata con il presidente russo Vladimir Putin, durante il quale sono state esaminate le relazioni bilaterali tra i due paesi e le modalità per svilupparle in vari campi.
Nella telefonata sono stati discussi anche una serie di questioni e argomenti di interesse comune. Lo riporta l’agenzia di stampa saudita “SPA”. La telefonata con il presidente russo rientra nel quadro delle relazioni storiche e forti tra i due paesi.
Il presidente russo Vladimir Putin aveva visitato l’Arabia Saudita alla fine dello scorso anno e il principe Mohammed bin Salman lo aveva incontrato alla corte reale del Palazzo Al-Yamamah a Riyadh. Il principe ereditario ha poi assicurato a Putin che i paesi condividono molti interessi dicendo: “Ci sono molti problemi su cui stiamo lavorando insieme a beneficio della Russia, dell’Arabia Saudita, del Medio Oriente e anche del mondo”, sottolineando gli enormi risultati raggiunti negli ultimi sette anni tra i due paesi, sia nel settore energetico, nel settore agricolo, negli scambi commerciali, negli investimenti e in altri settori.
Durante l’incontro, il principe ereditario ha elogiato il coordinamento e il lavoro politico tra i due paesi, che hanno contribuito a rimuovere molte tensioni in Medio Oriente, e hanno contribuito a rafforzare la sicurezza e il futuro coordinamento anche sotto l’aspetto politico e di sicurezza. Questo migliorerà la situazione della sicurezza del Medio Oriente e del mondo intero, rilevando le opportunità presenti e future.
Secondo il Ministero degli Esteri russo, il volume degli scambi commerciali tra Russia e Arabia Saudita ha raggiunto 1,7 miliardi di dollari nel 2022. Il Fondo russo per gli investimenti diretti ha confermato l’intenzione, in collaborazione con l’Arabia Saudita, di investire più di mille miliardi di rubli (equivalenti a 10,7 dollari miliardi) nell’economia russa nei prossimi due anni, raddoppiando così la dimensione dell’attuale portafoglio di investimenti congiunti.
Dal 2015, il Fondo russo per gli investimenti diretti e i suoi partner dell’Arabia Saudita hanno investito in più di 40 progetti comuni in Russia per un valore totale di oltre mille miliardi di rubli (equivalenti a 10,7 miliardi di dollari).