Festival dell'Illustrazione
Festival dell'Illustrazione Di-Se: Esplorando l'Arte nel Cuore di Domodossola Introduzione: Dal 27 aprile al 26 maggio, Domodossola si trasforma

Festival dell’Illustrazione Di-Se: Esplorando l’Arte nel Cuore di Domodossola

Festival dell’Illustrazione. Dal 27 aprile al 26 maggio, Domodossola si trasforma nel palcoscenico di un evento artistico unico:

il Festival dell’Illustrazione Di-Se.

Questa quarta edizione, parte del progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”, promette di offrire un’esperienza coinvolgente e stimolante per tutti gli amanti dell’arte e della creatività.

 

Festival dell’Illustrazione

Il Festival dell’Illustrazione Di-Se è diventato uno degli appuntamenti più attesi nel panorama artistico nazionale. Con mostre d’arte, laboratori, workshop e incontri, il festival si propone di esplorare il tema del disegno e dell’illustrazione attraverso una varietà di prospettive e stili.

 Mostre e Eventi

Tra le mostre in programma, spicca “Elektricon. Portaluppi in Ossola” di Gianluca Folì, un’affascinante esposizione dedicata all’architetto Piero Portaluppi e alle centrali elettriche della valle Antigorio-Formazza. Lungo via Rosmini, sarà possibile visitare “Passare le Alpi”, un percorso artistico all’aperto che celebra le vie di comunicazione tra Italia e Svizzera.

Piero Portaluppi nasce a Milano il 19 marzo 1888 da Luisa Gadda e Oreste, ingegnere edile. Nel 1905 si diploma all’Istituto tecnico Carlo Cattaneo e si iscrive al Politecnico; compagno di corso di Enrico Agostino Griffini e Carlo Calzecchi. Nel periodo universitario iniziano anche i primi lavori come caricaturista, collabora con alcune giornali satirici milanesi tra essi “Il Babau”, “A quel paese” e il “Guerin Meschino”.

Nel settembre del 1910 si laurea in architettura e viene premiato con la medaglia d’oro che il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano conferiva al migliore laureato del Politecnico.

L’anno seguente ottiene la nomina ad “assistente straordinario di Architettura superiore” aggregato al corso di Gaetano Moretti ed inizia così la carriera accademica. Contemporaneamente avvia l’attività professionale.

 Mostra Mercato “Plein Air”

Evento centrale della manifestazione è la Mostra Mercato “Plein Air” che si terrà il 25 maggio nel centro storico di Domodossola.

Trenta artisti presenteranno i propri lavori e realizzeranno sketch dal vivo per il pubblico. Un’occasione unica per scoprire e acquistare opere d’arte direttamente dagli artisti.

Eventi Collaterali

Oltre alle mostre principali, il festival propone una serie di eventi collaterali, tra cui presentazioni di libri, visite guidate e laboratori creativi. Un’opportunità per approfondire temi legati alla storia locale e alla tradizione artistica della regione.

Conclusione

Il Festival dell’Illustrazione Di-Se è un’occasione straordinaria per immergersi nell’arte e nella cultura nel cuore di Domodossola. Con una vasta gamma di eventi e attività, il festival promette di soddisfare tutte le aspettative degli appassionati d’arte e di offrire un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.

Dona il tuo 5 x 1000 alla Fondazione Piero Portaluppi!

Firma per la Fondazione Portaluppi nella tua dichiarazione dei redditi!

Per continuare i lavori di catalogazione e l’acquisizione di nuovi materiali per le nostre raccolte e per offrire nuove mostre e convegni chiediamo anche il vostro aiuto

Bari, i NAS intervengono. Furto di farmaci a Modugno: un arresto e 20 indagati

Un dipendente infedele rivendeva medicinali

Condividi sui social