26 Dicembre 2024 07:45
Auguri di buon Equinozio. Auguri di buon Equinozio. Fratello Libero Muratore.
“per il bene dell’Umanità ed a Gloria del Grande Architetto dell’Universo”.
Equinozio di primavera del 1300, in cui, secondo la maggior parte degli esegeti di Dante Alighieri, il Sommo Poeta avrebbe non a caso collocato l’inizio della Divina Commedia.
Oggi l’eterna lotta tra la Luce e le tenebra trova un momento d’equilibrio ma da domani in poi la Luce durerà ogni giorno di più spandendo i suoi benefici a tutte le creature.
La ricerca degli elementi solari, che rappresentano la Tradizione Muratoria, indica le tre classi di riferimento esse sono:
riferimenti diretti Costituzione e Rituali tramandati dalla Tradizione.
Di questi ne esiste uno solo ed è racchiuso nel rito d’iniziali One del grado di apprendista, in quell’occasione si consegna al candidato un duplice paio di guanti Bianchi dicendo:
“ Fratello la nostra è una Tradizione solare…..” facendo comprendere che sono solo ammessi gli Uomini e non le Donne, il secondo paio di guanti è il dono verso di esse come segno di rispetto e rappresenta l’esatta polarità contraria, quella lunare per l’appunto.
I riferimenti allegorici sono le indicazioni contenute nei simboli squadra, compasso, la collocazione del Tempio, dove siede il Maestro Venerabile è il punto dove sorge il Sole, l’apertura e chiusura dei lavori di Loggia e i riferimenti zodiacali.
In ultimo il riferimenti indiretti e sono le celebrazioni dei Solstizi e degli Equinozi, l’apertura dell’anno iniziatico, nella Tradizione della Massoneria coincide con l’Equinozio di Primavera, ecco il motivo per cui la Gran Loggia si celebra ogni anno in prossimità del periodo di Primavera.
I ritmi della Massoneria sono sono solari e non lunari, condizionandone lo svolgimento dei lavori di Loggia.
Dunque la soluzione della tematica risiede nel termine “ solare “, sul quale non tutti sono pienamente concordi.
Ritengo, dopo aver approfondito per diversi anni la materia, che solo la conoscenza del termine sotteso è da ricondurre alla Luce dei concerti dottrinali fondamentali della Tradizione Iniziatica e allo schema della visione esoterica.
Oggi posso dire che sono stato fortunato nell’avvertenza frequentato il Tempio con Maestri di cui oggi se ne sono perse le tracce.
Alla fine del percorso iniziatico e dopo aver raggiunto il massimo della Luce che ho deciso di continuare la strada cospargendola degli insegnamenti iniziatici tradizionali noti solo ai pochi Eletti.
Avv. Mimmo Leonetti