25 Dicembre 2024 09:13
Baita in fiamme all’Alpe Devero nella serata di San Silvestro, ma non ci sono feriti, solo ingenti danni al tetto.
Baita in fiamme all’Alpe Devero
I Vigili del Fuoco, dopo aver spento le fiamme, hanno dichiarato inagibile la baita bruciata all’Alpe Devero intorno alle 17 del 31 dicembre.
La Baita, una villetta dal tetto in lamiera di rame, è situata vicino agli impianti di risalita.
Un gruppo di persone che aveva deciso di passare la notte di Capodanno in quella baita ha lanciato l’allarme intorno alle 17.
I Vigili del Fuoco di Domodossola e i volontari di Baceno e Cannobio sono intervenuti sul posto del rogo.
Hanno contenuto le fiamme evitando che si propagassero agli altri piani della baita e hanno concluso le operazioni di spegnimento intorno alle due.
I pompieri hanno dichiarato l’abitazione inagibile a causa dei danni ingenti al tetto e alla sua struttura portante.
Fortunatamente non ci sono stati feriti.
difficoltà a raggiungere il luogo dell’incidente per la presenza di molta neve sulla strada.
La presenza di molta neve sulla strada per raggiungere il luogo dell’incidente ha complicato notevolmente le operazioni di soccorso.
La collaborazione di un volontario
La collaborazione di un volontario dipendente della ditta di impianti di risalita del Devero è stata determinante nelle azioni di soccorso.
L’uomo ha trasportato con la motoslitta il materiale tecnico necessario ai soccorritori per le operazioni di spegnimento.
Alpe Devero è una località in mezzo alla Valle Devero, una frazione di Baceno che è un comune della provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
La valle è uno storico insediamento di pascoli per l’allevamento del bestiame e si trova a 1634 metri s.l.m. Si trova all’interno dell’area protetta del Parco naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero.
Ma è anche una località turistica frequentata da sciatori ed escursionisti.