26 Dicembre 2024 06:09
Bari. Nel tardo pomeriggio del 6 novembre 2023, a Bari, i Carabinieri hanno arrestato Leonardo Abbruzzese, classe 1985, in esecuzione di una misura cautelare di custodia in carcere.
Questa misura era stata disposta dal GIP presso il Tribunale di Catanzaro a causa dei gravi indizi che lo collegavano a un’associazione di tipo ‘ndranghetista e al traffico di droga con finalità mafiose.
Abbruzzese era fuggito in precedenza per sfuggire all’arresto:
i Carabinieri di Cosenza, in collaborazione con quelli di Bari, sono riusciti a individuarlo in una villa nei pressi del capoluogo pugliese.
L’operazione è stata resa possibile grazie a un’attività di indagine approfondita che ha permesso di ricostruire i suoi movimenti e le sue relazioni, portando infine alla sua cattura.
L’arresto è avvenuto nell’ambito delle indagini preliminari relative al procedimento penale denominato “Athena.
E condotto dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro.
Abbruzzese è stato accusato di aver partecipato a un’associazione criminale di tipo ‘ndranghetista
e di essere coinvolto nel traffico di sostanze stupefacenti con finalità legate alla criminalità organizzata.
L’operazione dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare le attività criminali e nell’arrestare coloro che cercano di sfuggire alla giustizia.
L’efficacia delle indagini e la collaborazione tra le varie forze dell’ordine hanno portato alla cattura di un individuo ritenuto pericoloso per l’ordine pubblico.
i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Cosenza, con il costante coordinamento della D.D.A. di Catanzaro, hanno localizzato lo stesso a Bari
Era in una ampia villa nei pressi del capoluogo, dove aveva trovato ospitalità e sostegno logistico.
Esito positivo dell’ impegnativa attività di indagine articolata attraversi plurimi strumenti di investigazione.
Dovuto all’impegno nella ricostruzione dei movimenti dei soggetti gravitanti nella rete di relazione della quale poteva godere, e che ha consentito l’individuazione e la cattura.