26 Dicembre 2024 07:54
Basta accise (Lega): “Stoppare esigibilità accisa sui carburanti per la tenuta del sistema economico”
C’è anche il senatore Enrico Montani tra i firmatari della mozione presentata dalla Lega a Palazzo Madama per impegnare l’esecutivo Draghi a intervenire con una misura di urgenza al fine di sospendere temporaneamente l’esigibilità dell’accisa sul carburante fino al ripristino del livello dei prezzi medi comparabili con quelli dell’ultimo trimestre dell’anno 2019
in modo di consentire una tenuta del sistema economico dell’intero Paese in un periodo di profonda crisi ed instabilità internazionale.
“Avendo l’Italia una componente fiscale tra le più alte d’Europa con accise e Iva che pensano fino al 55% stiamo assistendo, complice la guerra, a un’impennata dei prezzi che da qui in avanti costringerà al blocco di intere filiere produttive.
Un ulteriore shock che non possiamo permetterci e che, oltretutto, sta mettendo in grande affanno la popolazione”, commenta il senatore Montani.
il senatore Stefano Candiani della Lega sulla stessa lunghezza d’onda
“La sospensione delle accise sul carburante e’ una proposta di buonsenso nell’interesse di famiglie e imprese italiane, che il Governo puo’ e deve prendere in considerazione velocemente.
Una proposta della Lega che guarda ai problemi reali dei cittadini e sulla quale auspichiamo la convergenza di tutte le forze politiche.
Occorre essere uniti a sostegno del Paese e del nostro tessuto economico, che non puo’ continuare a subire aumenti esagerati come quelli in corso”. Lo afferma il senatore Stefano Candiani della Lega