19 Settembre 2025 02:42
Busto Arsizio – CAV e San Vincenzo de Paoli piantano bulbi di speranza
Busto Arsizio – CAV e San Vincenzo de Paoli piantano bulbi di speranza in occasione della giornata bustocca del volontariato “Cuori Insieme”, in programma domenica 14 settembre.
Un’iniziativa semplice, ma ricca di significato: offrendo un contributo per un bulbo, si sostiene il Progetto Doti Speranza.
—
Un gesto che diventa sostegno concreto
Il Consiglio Centrale della Società San Vincenzo de Paoli di Busto Arsizio e il Centro di Aiuto alla Vita “Anna e Giovanni Rimoldi” hanno scelto di collaborare insieme per la prima volta.
Al banchetto in piazza San Giovanni, i volontari offriranno bulbi di giacinti, tulipani e narcisi. Ogni contributo andrà a favore di donne in gravidanza senza fissa dimora, spesso sole e prive di aiuti.
Il progetto vuole dare un futuro a mamme che rischiano di perdere la speranza. Con un bulbo donato, si semina la vita e si aiuta la nascita di un bambino.
—
Il progetto Doti Speranza
“Doti Speranza” nasce a livello regionale grazie alla collaborazione tra la Federazione Lombarda della Società San Vincenzo de Paoli e FederVita Lombardia.
È una risposta concreta all’appello di Papa Francesco per il Giubileo della Speranza, un invito ad azioni di solidarietà e carità cristiana.
L’iniziativa vuole offrire aiuto mirato alle donne in gravidanza che vivono situazioni estreme, spesso escluse dai servizi pubblici e dalle reti di sostegno.
—
La voce dei promotori
Maria Grazia Mascheroni, Presidente del Consiglio Centrale della San Vincenzo bustese, racconta:
“Abbiamo accolto l’invito di Padre Francesco Gonella, assistente spirituale nazionale, di cercare un progetto dedicato alla speranza. Con Federvita abbiamo individuato una fascia fragile, le mamme senza dimora. Da qui l’idea di Doti Speranza”.
Anche Natalia Marrese, Presidente del CAV e membro del Consiglio Nazionale del Movimento per la Vita, conferma l’impegno:
“Per noi è sempre stato difficile raggiungere queste donne. Questa collaborazione con San Vincenzo ci permette di offrire un aiuto reale. Speriamo che continui anche negli anni futuri”.
—
Cuori Insieme: la festa della solidarietà
La giornata bustocca del volontariato “Cuori Insieme” sarà l’occasione per conoscere tante associazioni del territorio.
In piazza San Giovanni sarà allestito il banchetto dei volontari della San Vincenzo e del CAV. Qui i cittadini potranno ricevere i bulbi di speranza e contribuire al progetto.
Ogni gesto, anche piccolo, diventa parte di un grande disegno di solidarietà. Perché insieme si fa la differenza.
—
Perché un bulbo di fiore?
Il bulbo è simbolo di vita che nasce e rinasce.
Così come dal bulbo germoglia un fiore, dal sostegno concreto può rifiorire la speranza per una mamma e il suo bambino.
Un gesto semplice che unisce fede, solidarietà e futuro.
—
Invito alla cittadinanza
Maria Grazia Mascheroni e Natalia Marrese invitano tutti i bustocchi a partecipare domenica 14 settembre.
L’appuntamento è in piazza San Giovanni, per incontrare i volontari, conoscere il progetto e portare a casa un bulbo che racconta una storia di vita.
Un fiore da piantare, un bambino da accogliere, una speranza da coltivare.