26 Dicembre 2024 11:37
L’accordo firmato tra Carabinieri e Arera è mirato alla tutela di cittadini e imprese con attività di vigilanza e controllo
Carabinieri e Arera firmano un accordo di collaborazione
Il dott. Stefano Besseghini, Presidente di Arera e il Gen. C.A. Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri hanno siglato l’accordo tra Carabinieri e Arera.
L’accordo prevede la collaborazione per implementare le attività di vigilanza e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas, dei servizi idrici, del teleriscaldamento e teleraffrescamento e del ciclo dei rifiuti.
Lo scopo è quello di garantire una maggiore tutela dei cittadini e delle imprese attraverso il potenziamento dei controlli e delle ispezioni sul campo.
La collaborazione riguarderà, in particolare:
- l’effettuazione di controlli e ispezioni congiunti presso i soggetti sottoposti a regolazione nei settori di competenza di Arera;
- l’organizzazione di iniziative didattiche, formative e divulgative per favorire la condivisione di esperienze e lo scambio di «best practice».
L’accordo firmato prevede una collaborazione «operativa», in base alla quale l’Autorità, allorquando ritenga necessario, potrà richiedere il supporto dell’Arma.
L’arma interverrà con i competenti Reparti della sua Organizzazione territoriale, forestale, ambientale e agroalimentare.
Inoltre, assicurerà l’assistenza al personale dell’Autorità nell’esecuzione delle citate attività presso i soggetti sottoposti a regolazione.
Controlli e ispezioni
I controlli e le ispezioni saranno orientati prioritariamente alla verifica delle condizioni di erogazione dei servizi di pubblica utilità come tariffe, qualità del servizio, sicurezza.
Inoltre compendiano gli strumenti previsti dalla regolazione per il miglioramento delle prestazioni dei soggetti operanti nei settori regolati dall’Autorità.
In caso di inadempienze avvieranno anche interventi sanzionatori.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) svolge l’attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.
E’una autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità.
Inoltre tutela gli interessi di utenti e consumatori.