Carrefour

Carrefour, CUB: “l’immediata mobilitazione fino allo sciopero dell’intera categoria e di tutti i lavoratori” 

Il sindacato CUB attacca Draghi: “E’ evidente che la società vuole smobilitare la propria presenza in Italia e che fa per l’ennesima volta ricadere sui dipendenti errori di gestione e mancati investimenti – afferma Marcelo Amendola, segretario generale Flaica-Cub.

“Dobbiamo ringraziare anche il via libera ai licenziamenti, l’intesa, firmata da Cgil, Cisl e Uil con Confindustria. Ecco l’effetto ed ecco il vero volto del premier Draghi”. (ANSA).

Carrefour, una presenza di rilievo a livello mondiale

Peeperman 

La situazione viene così descritta:

autore Peeperman

Carrefour, è una catena di supermercati e ipermercati francese, fondata ad Annecy nel 1959. la cui rete si compone di  ipermercati, centri commerciali, market di prodotti alimentari, propri format commerciali, marchi affiliati

in Italia vi sono attualmente presenti 1.479 punti vendita Carrefour, suddivise in: Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry (Docks Market e GrossIper).

Cosa sta succedendo?

Carrefour, negli ultimi anni a partire dal 2014, ha iniziato a disinvestire, in Portogallo (cedendo alla società Sonae gli ipermercati ma non i supermercati), in Svizzera (dismettendo l’intera rete di vendita a favore di Coop Svizzera) ed altri Paesi (CileCorea del Sud).

La strategia di Carrefour

Toglie da alcuni paesi e investe in paesi dell’Est europeo (Romania e Bulgaria in primis) e in Cina, arrivando a oltre 100 negozi e ha avviato aperture in Russia e Cina con la consulenza strategica di banca Citigroup.

Gli accordi in atto dal 2018:

  1. con la cinese Tencent, preceduta dall’accordo di Alibaba con Auchan SA[5], in merito a big data, pagamenti e servizi mobili;
  2. con la statunitense Google: per l’integrazione di Google ShoppingGoogle Home e Google Assistant[6], e lo sviluppo di nuove applicazioni. Nel 2019 è programmato a circa 1 000 dipendenti e alla rete distributiva francese;
  3. con la britannica Tesco: per portare dal 25% al 33% la quota dei prodotti a marchio proprio, che per la seconda si aggira intorno al 50% nel Regno Unito[4]. L’accordo si propone di estendere in Francia il cosiddetto sistema di etichettatura a semaforo dei generi alimentari, penalizzante per le DOP italiane[7]. (wikipedia).

In Italia Carrefour cosa fa?

In Italia Carrefour, dopo aver rilevato nel 2000 la rete a marchio Generale Supermercati (GS) e DìPerDì, dal 2009 ha iniziato a focalizzarsi nell’area centrosettentrionale del paese.

Dal 2015 ha ceduto circa 60 supermercati Carrefour in Sicilia al master franchisee “Carrefour Sicilia” del gruppo CDS SpA.

Al Sud come si sta muovendo

Dal 1º gennaio 2020 è tuttavia tornato in PugliaBasilicata e Calabria grazie ad un accordo franchising con Apulia Distribuzione e ha rafforzato la sua presenza nel centro Italia grazie alla partnership col gruppo Etruria. Entrambe le società erano precedentemente associate ad Auchan.

 i Carrefour Sicilia sono diventati Famila da inizio 2021.

i punti vendita per regione
RegioneCarrefour
iper
Carrefour
market
Carrefour
express
 Abruzzo094
 Campania02126
 Emilia-Romagna2521
 Friuli-Venezia Giulia100
 Lazio44413
 Liguria11154
 Lombardia119484
 Molise011
 Piemonte1754110
 Sardegna300
 Sicilia0233
 Toscana406
 Umbria036
 Valle d’Aosta137
 Veneto010

il sindacato CUB protesta parlando chiaro

 “un piano alternativo per il mantenimento totale dei livelli occupazionali soprattutto in un settore, quello alimentare, dove c’è stata una importante crescita dei consumi”.

Condividi sui social