Catanzaro. Calabria: Procura contabile contesta 35 milioni di euro per il fallimento del termovalorizzatore

Catanzaro. Un nuovo capitolo si apre nella lunga e complessa vicenda del termovalorizzatore calabrese. La Procura regionale della Corte dei conti per la Calabria ha infatti contestato un danno erariale di oltre 35 milioni di euro, imputando la responsabilità a due figure chiave dell’amministrazione regionale.

La vicenda del termovalorizzatore

L’appalto per la costruzione di un termovalorizzatore in Calabria, risalente al 2000, nasceva con l’ambizioso obiettivo di risolvere l’annoso problema dello smaltimento dei rifiuti nella regione. Tuttavia, l’opera non è mai stata realizzata, e un contenzioso legale tra la Regione e l’impresa appaltatrice ha portato a un ingente danno economico per le casse pubbliche.

Le indagini della Guardia di Finanza

Le indagini della Guardia di Finanza di Catanzaro hanno svelato una serie di gravi omissioni e negligenze che hanno portato al fallimento del progetto. In particolare, è emerso che un lodo arbitrale, favorevole all’impresa appaltatrice e ritenuto illegittimo dalla Procura contabile, è diventato definitivo a causa di un errore procedurale commesso dagli avvocati della Regione.

Le responsabilità individuate

La Procura contabile ha individuato le responsabilità in capo all’avvocato incaricato della difesa erariale e al dirigente regionale preposto alla gestione della vicenda. Entrambi sono stati accusati di grave negligenza, avendo omesso di adottare le misure necessarie per tutelare gli interessi della Regione Calabria.

Le conseguenze economiche

Il danno erariale contestato ammonta a oltre 35 milioni di euro, una cifra ingente che grava sulle tasche dei cittadini calabresi. La Procura contabile ha quantificato in circa 40 milioni di euro il danno complessivo, ma ha ritenuto di poter contestare solo la parte relativa al mancato ricorso contro il lodo arbitrale.

Le implicazioni

Questa vicenda getta una luce impietosa sull’inefficienza e sulla disorganizzazione della macchina amministrativa regionale. Inoltre, solleva interrogativi sulla gestione dei fondi pubblici e sulla tutela degli interessi dei cittadini.

Conclusioni

La decisione della Procura contabile rappresenta un duro colpo per la Regione Calabria, già alle prese con numerose difficoltà economiche. La vicenda del termovalorizzatore è un esempio lampante di come gli errori e le omissioni della pubblica amministrazione possano avere conseguenze gravissime per i cittadini.

Sviluppi futuri

Si attende ora lo sviluppo del procedimento contabile, che potrebbe portare alla condanna dei responsabili e al recupero dei danni per le casse pubbliche. Questa vicenda rappresenta un campanello d’allarme sulla necessità di una maggiore trasparenza e responsabilità nell’azione amministrativa.

Ultime Notizie

Monreale celebra l’Epifania con un concerto gratuito

Monreale celebra l’Epifania: voci e suoni in armonia Monreale si prepara a vivere un’Epifania all’insegna della musica e della cultura. Grazie a BCsicilia, lunedì 6 gennaio 2025, alle ore 17.30, il Cine Teatro Imperia ospiterà il concerto gratuito “Epifania di…

Roma, nonni e zii coinvolti in una vicenda giudiziaria

Roma, nonni e zii coinvolti in una vicenda giudiziaria

Roma,  “Contrariamente a quanto riferito dal curatore al Tribunale non ci sono denunce a carico della zia, che è finita per questo ad avere incontri protetti con i nipoti”, ricorda l’avvocato Maurilio Prioreschi, che la difende. E assicura: “Chiederemo i…

Casale Monferrato

Casale Monferrato, il cane segnala l’incendio e salva tutti

Casale Monferrato, un pastore tedesco segnala l’incendio all’interno della casa, e salva tutti Casale Monferrato (AL) 03 Gennaio 2025, si è scatenato un’incendio all’interno di un’abitazione, in Provincia di Alessandria, intorno alle ore 04:20, le fiamme avevano già invaso la…

autonomie e ambiente

Autonomie e ambiente, nuovi leader locali

Autonomie e ambiente. È ora di un cambio di passo: la necessità di nuovi leader locali La politica italiana, e più in generale europea, ha bisogno di un profondo rinnovamento. È urgente la necessità di una nuova generazione di leader…

USA

USA: bambino di 8 anni si spara, pistola incostudita

Tragedia negli USA: bambino di 8 anni muore dopo essersi sparato accidentalmente USA. Un evento sconvolgente ha scosso la comunità di Lehi, nello Utah. Un bambino di soli 8 anni è deceduto dopo essersi sparato accidentalmente con una pistola lasciata…

Golasecca, caduta, anziana, soccorso, 118, sicurezza, prevenzione infortuni

Golasecca (VA), soccorsa 68enne caduta

Golasecca: anziana donna cade in via Roma Un episodio di soccorso ha coinvolto una donna di 68 anni a Golasecca. Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 13:57, una chiamata ai servizi di emergenza ha segnalato la caduta di una persona…

Firenze, evento per gli amanti della chitarra

Firenze, evento per gli amanti della chitarra

Firenze si accende di note: arriva il Guitar Day La città del giglio ospita un evento dedicato agli amanti della chitarra  a Firenze Firenze, 2 gennaio 2025 – La musica si fa sentire a Firenze! Domenica 19 gennaio, la città…

Bari

Immigrazione Tunisia, 27 morti

Naufragio tunisini: 27 morti e 83 migranti tratti in salvo Un tragico naufragio è avvenuto al largo delle coste tunisine. L’incidente ha provocato la morte di 27 migranti. Altri 83 sono stati tratti in salvo dalle autorità locali. Il gruppo…

Augusta, arrestato rapinato anziano

Arrestato l’Autore di una Rapina ad Anziano ad Augusta I Carabinieri della Compagnia di Augusta hanno arrestato un 26enne di Priolo Gargallo per rapina e lesioni personali. L’uomo, già condannato per rapina, è stato fermato nel pomeriggio del 15 dicembre.…

Turismo a Bova al passo coi tempi con la colonnina elettrica

Turismo a Bova al passo coi tempi con la colonnina elettrica

Ricarica elettrica in Calabria: una nuova colonnina per valorizzare Bova L’importanza strategica di una nuova infrastruttura di ricarica a Bova La mobilità elettrica sta guadagnando sempre più terreno, e con essa cresce la necessità di infrastrutture di ricarica adeguate. In…

Condividi sui social