Il Festival letterario Sentieri e Pensieri, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore e diretto da Bruno Gambarotta, torna dal 17 al 25 agosto 2024 con la sua dodicesima edizione.

Santa Maria Maggiore. Il programma prevede venti appuntamenti nel Parco di Villa Antonia, con una speciale anteprima il 17 agosto.

Tra gli ospiti di quest’anno ci sono Federica Brignone, Raimondo Caliari, Matteo Saudino, Dario Bressanini, Giorgio Simonelli, Beatrice Mautino, Mario Monti, Aurelio “Cochi” Ponzoni, Leonardo Mendolicchio, Don Marco Pozza, Fabrizio Manoni, Alberto Paleari, Giacomo Papi, Roberto Mercadini, Cristina Cotorobai, Vera Gheno, Massimo Polidoro, Vincenzo Venuto, Roberto Morgese, Alberto Pellai e Gino Cecchettin.

La rassegna affronta temi vari, dalla scienza alla violenza di genere, dal calcio alla filosofia, dalla natura alla psicologia, con una sezione speciale dedicata all’arte. Novità di quest’anno è la sezione Sentieri e Pensieri 2.0, dedicata ai giovani, con incontri ideati per unire generazioni diverse. Gli eventi saranno trasmessi in streaming sulle pagine Facebook e YouTube del Comune.

Il Festival, nato sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino, è sostenuto da Regione Piemonte e Consiglio Regionale del Piemonte, con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, della Fondazione Paola Angela Ruminelli, e il supporto di Borgate dal Vivo, del Parco Nazionale della Val Grande, della Fondazione Circolo dei Lettori e del Club Alpino Italiano della Val Vigezzo.

Tra le novità, il Giardino degli aromi della Casa del Profumo ospiterà una selezione di quotidiani per una rassegna stampa mattutina.

Il bookshop sarà allestito presso la Libreria “Il Rosso e il Blu” e seguirà tutti gli incontri del festival. Torna anche il “Premio Podcast Santa Maria Maggiore”, con il biologo Vincenzo Venuto premiato per “Il gorilla ce l’ha piccolo”. Nuova media partnership con Rai Radio 3 e il programma Fahrenheit.

Il direttore artistico Bruno Gambarotta sottolinea l’importanza di un festival che mira a coinvolgere il pubblico in nuovi orizzonti culturali, con una programmazione che include nomi di prestigio e nuove figure di riferimento suggerite dai giovani volontari del festival.

Il programma completo del festival, con tutti gli incontri e gli ospiti, è disponibile sul sito ufficiale www.santamariamaggiore.info/sentieri.

Condividi sui social