27 Dicembre 2024 16:11
Grande successo per l’apertura straordinaria in occasione delle Giornate di Primavera del FAI. La città di Comacchio è apprezzatissima anche in questo fine settimana.
Non solo turisti ma anche proprietari di seconde case nei Sette Lidi hanno partecipato con gioia alle visite guidate nei palazzi storici.
Con il favore del bel tempo, in moltissimi hanno colto l’occasione offerta dalle Giornate di Primavera FAI per visitare la città lagunare. E così scoprirne gli scorci più caratteristici e suggestivi. E ve ne sono davvero tanti, sia nel centro storico sia lungo i canali.
Il Sindaco Pierluigi Negri ringrazia sentitamente tutti i presenti. E in particolare i volontari del FAI di Comacchio per questa entusiasmante due giorni con le Giornate di Primavera.
Un bellissimo momento culturale che ha permesso a persone del luogo e provenienti da altre città di conoscere ed apprezzare le tante peculiarità della suggestiva “piccola Venezia”.
La visita offre oltre che informazioni sui beni, anche un modo di guardare le cose diverso, attento, poetico, le architetture dei palazzi che si specchiano nei canali, il colore delle piccole barche, la pietra dei ponti e le forme che sempre hanno un significato, come quella dei Trepponti, varco sull’acqua, porta di ingresso alla citta, incrocio di canali.
L’apertura proposta a Comacchio è un percorso nel centro storico della città, tra ponti e canali con particolare attenzione ai luoghi architettonici e paesaggistici più significativi, come il ponte degli Sbirri, l’ex Ospedale San Camillo, oggi Museo del Delta, Palazzo Bellini e i Tre Ponti.
Fausto Bossi