17 Settembre 2024 14:53
Per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 Regesta “adotta” l’arte di Marco Lodola e sostiene il Banco dell’energia Onlus. che paga le bollette di chi è in difficoltà.
Con la cultura si pagano (anche) le bollette e Regesta, azienda bresciana di consulenza informatica specializzata in soluzioni SAP, ha scelto di dare il proprio contributo a sostegno di “Light is Life. Festa delle Luci A2A”.
La manifestazione in calendario per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 si svolge dal 10 al 19 febbraio a Brescia. E anche dal 17 al 26 febbraio a Bergamo in una staffetta che trasformerà le due città in vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto. Città illuminate dalle opere di light artists di fama nazionale e internazionale.
Regesta S.p.A. ha scelto di “adottare” l’istallazione Hello Goodbye di Marco Lodola (Courtesy of Avantgart), sostenendo così un evento che va a finanziare il Banco dell’energia Onlus. Un ente senza scopo di lucro nato per volontà di A2A che aiuta le persone in difficoltà con progetti legati al contrasto della povertà energetica. Tra questi il pagamento delle bollette o il sostegno alle opere di efficientamento energetico delle abitazioni.
Le dichiarazioni
«Il nostro contributo è un sostegno diretto mediante donazione, un atto che va oltre la sponsorizzazione. Volevamo essere parte attiva in uno degli eventi dell’anno di Capitale della Cultura 2023 non solo sostenendo la cultura, ma attraverso un intervento concreto per i cittadini della nostra città e del territorio. Oltre a essere un sostegno tangibile. Infatti tutta la manifestazione, improntata al massimo risparmio energetico, vuole essere un modo per donare energia a chi è in difficoltà». Spiega Francesco Nassini, Partner Regesta S.p.A.
Hello Goodbye nella Capitale della Cultura
L’opera di Marco Lodola, uno dei fondatori e maggiori esponenti del Nuovo Futurismo, sarà esposta all’interno del Castello. Essa porta a Brescia un saluto ai marinai, ai viaggiatori, a chi se ne va lontano e a chi torna, desideroso di riscoprire la propria terra.
L’opera vuole essere anche un messaggio di apertura perfettamente in linea con le celebrazioni di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Marco Lodola è uno dei sei special guest insieme ad Angelo Bonello, Chila Kumari Burman, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Oliver Ratsi.
Light is Life a Brescia, si parte il 10 febbraio con l’olimpionico Marcell Jacobs
A Brescia l’evento prenderà il via oggi in piazza della Loggia con un testimonial d’eccezione: il Campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs. Egli darà il via ufficiale alla manifestazione in una serata presentata dall’attore Neri Marcoré.
Una 3D mapping animerà Palazzo della Loggia. Guidando il pubblico verso il Capitolium e il Castello in un percorso con 14 tappe dove saranno esposte le installazioni luminose. Alla quinta tappa, presso il Castello di Brescia, sarà visibile l’opera Hello Goodbye di Marco Lodola.