Allerta meteo in Lombardia

Allerta meteo in Lombardia

A partire dalle prime ore di oggi, 4 agosto, l’allerta meteo è arancione.

Sono previsti forti temporali e raffiche di vento forte.

E’ arancione il livello di allerta previsto per il rischio temporali a partire dalle ore 6 di domani, 4 agosto, nella nostra provincia.

Come descritto nell’allerta di Protezione civile diramata dalla Regione, per la seconda parte della giornata di oggi (03/08) si prevede un aumento dell’instabilità e nel corso della prima parte della giornata di domani (04/08) si avrà la maggior probabilità di temporali forti ed organizzati sulla Regione, anche a carattere di supercella.

I fenomeni più intensi sono attesi in mattinata sulle zone prealpine e sui settori alpini centrali ed occidentali, in estensione e diffusione sull’Appennino, sulle pianure meridionali e centrali.

Saranno possibili in queste fasi eventi di grandine medio-grande, raffiche intense di vento e precipitazioni localmente forti.

Tra il pomeriggio e la sera saranno possibili nuovi temporali sulle pianure occidentali, con i fenomeni in progressiva attenuazione dalla serata.

Per i comportamenti da tenere in caso di pioggia, grandine e temporali vedi il sito della Protezione civile: https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato/

Ricordiamo i forti temporali delle settimane precedenti che hanno causato danni ingenti nel basso varesotto.

A Gerenzano locali della parrocchia dichiarati inagibili, a Tradate piante cadute nel Parco Pineta.

Saronno diversi interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti ed alberi abbattuti dal forte vento.

E ancora, a Somma Lombardo tegole volate nel centro storico ed alberi abbattuti in diversi punti della Città, infine a Golasecca i Vigili del Fuoco lo scorso 24 luglio sono intervenuti in diversi punti del paese sempre per alberi sradicati a causa del maltempo.

Condividi sui social