Studio Danovi Professionisti Associati ha ospitato, nell’ambito del progetto ARTEinstudio, una personale di Romana Zambon. Mostra curata da Federica Ghizzoni – Galleria Federica Ghizzoni di Milano.

La mostra proponeva alcune delle opere dell’artista, tratte dalle serie Blue Effect, Riflessi, Al centro della scena e Signore in posa. Esse erano collocate negli spazi dello Studio a Palazzo Venini, storica dimora cinquecentesca della famiglia Venini in via Chiaravalle 7 a Milano.

Nella fotografia di apertura l’Avv. Martino Amadardo, Partner e Direttore Generale di Studio Danovi Professionisti Associati, con l’artista Romana Zambon.

Romana Zambon

Fotografa e architetto, milanese d’adozione. La sua carriera da fotografa comincia con la partecipazione ad alcune aste di charity. Espone con Galleria Federica Ghizzoni dal 2016 e, dal 2021, a Lausanne Art FAIR e a Zurich Art Fair – Art3F. La sua fotografia “senza titolo#17” è stata una delle quindici opere selezionate da BNL nell’ambito del premio BNL Gruppo BNP Paribas al Mia Photo Fair 2017.

Vincitrice del premio “Punctum – Sinestesie Cromatiche” al Mia Photo Fair 2022. Vincitrice del premio “Art Prize – Palazzo Pallavicini” 2022. Le sue fotografie si trovano in importanti collezioni in Italia, Francia e Svizzera.

Il suo più recente progetto fotografico si intitola “Blue effect”. Affronta un viaggio in Iran, terra di dolore, conflitto, ma anche di storia, grandezza e poesia. Romana, consapevole, ne ricerca la bellezza, l’armonia delle architetture, testimoni delle vicende umane, passate e presenti, la calma della monumentalità, in equilibrio fra la gloria, l’aspirazione, e la lontananza. Romana rivolge l’obiettivo al cielo sorvolato da inconsapevoli uccelli, ai monumenti che ne raccontano l’antico splendore, allo slancio vitale di un albero che incontra il cielo, un oltre che non si vede, dove le sue radici, il tronco, e le fronde diventano sentieri del nostro sguardo desideroso di serenità. E poi, la scelta della monocromia, dalla lievità del celeste all’intensità del blu, alle raffinate variazioni del verdazzurro: «Il blu è il tono della grande profondità, della calma, dell’infinito, della pace, della serenità emotiva e dell’armonia».

Galleria Federica Ghizzoni

Fondata nel 2004 da Federica Ghizzoni con il nome Spazioinmostra, la galleria si è sempre dedicata alle più recenti ricerche nell’ambito dell’arte contemporanea.

La particolare attenzione ai nuovi linguaggi visivi che, dalla fine degli anni ’90 fino ad oggi, sono stati dei protagonisti simbolici in ambito italiano e internazionale, è stato un focus preciso e accurato della galleria. Federica Ghizzoni ha infatti ricercato, sperimentato e messo in mostra artisti di matrice pop e di provenienza della street art toccandone i più diversi media.

ARTEinstudio di Danovi Professionisti Associati con opere di Romana Zambon

Il progetto ARTEinstudio

Iniziato da Studio Danovi Professionisti Associati nel 2018 con l’inaugurazione della propria sede milanese in via Chiaravalle 7, si propone di valorizzare gli spazi dello Studio organizzando ogni anno eventi dedicati all’arte nelle sue diverse espressioni.

L’obiettivo è condividere con collaboratori, clienti e amici l’interesse dei soci per il tema. Il progetto è coordinato con le altre iniziative di costruzione del brand dello Studio. Ci si propone quindi di costruire un percorso congruente con l’immagine dello Studio e degli spazi occupati, che sappia collocarsi correttamente tra tradizione e innovazione, e possa essere letto con favore dai diversi interessati.

Visto l’interesse di alcuni dei soci per il mercato dell’arte, il progetto mira anche all’ampliamento delle collezioni personali e alla costituzione di una collezione di Studio come forma di investimento.

La collezione può essere un punto di forza per stimolare e coinvolgere artisti e gallerie, a partire da quelli già clienti, con i quali creare un legame e uno scambio.

ARTEinstudio di Studio Danovi Professionisti Associati

Costituito nel 2002 attualmente è composto da oltre 40 persone e assiste imprese e persone fisiche su tematiche fiscali, di bilancio, contabili, societarie e nella contrattualistica d’impresa nonché nella gestione della crisi aziendale, anche assumendo incarichi dalle autorità preposte.

L’attività è svolta in sinergia con lo Studio Danovi & Partners, costituito nel 1937, e con lo Studio Giorgianni di Roma. La struttura organizzativa completa ha uno staff composto da oltre 80 persone tra professionisti, collaboratori, praticanti e personale amministrativo.

La sede principale è a Milano, la sede secondaria a Brescia. L’attività conta su una rete di contatti e corrispondenti operante in Italia e nel mondo.

Paolo Bossi

Condividi sui social