22 Novembre 2024 19:43
Multe sospese. L‘Ispettorato Nazionale del Lavoro ha sospeso le multe ai medici del Policlinico di Bari sanzionati per aver lavorato oltre il limite consentito nel periodo della pandemia di coronavirus.
La decisione è arrivata dopo una telefonata tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il ministro del Lavoro, Marina Calderone.
L’Ispettorato farà “nei prossimi giorni ulteriori approfondimenti per valutare l’annullamento delle sanzioni comminate”.
Uno dei medici sanzionati, il primario Vito Procacci, aveva scritto “amareggiato” una lettera al Capo dello Stato per la multa di 27.100 euro ricevuta.
Procacci ha osservato che nel periodo dell’emergenza Covid, con solo 26 medici a disposizione rispetto ai 40 previsti dalla pianta organica:
l’alternativa all’aumento degli straordinari sarebbe stata “chiudere il Pronto soccorso
E lasciar morire gran parte di coloro che in quei mesi drammatici hanno trovato una possibilità di salvezza solo in ospedali danneggiati da anni di incuria e definanziamento”.
Il presidente della Società Italiana Sistema 118 (Sis118), Mario Balzanelli, ha espresso soddisfazione per lo stop alle multe.
E ha osservato che “l’emergenza resta anche senza il Covid
e anzi la situazione è peggiorata visto che stanno andando via molti medici e una persona lavora per quattro ed è costretta a coprire più turni”.
articoli recenti
Multe sospese. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha sospeso le multe ai…
Italia Ospite d’Onore. L’Italia si presenterà come Ospite d’Onore alla 76ª…
Lavori in corso a Somma (VA), da questa mattina alle…
I soldi regalati. Il consenso si compra, nulla di nuovo…
Fagnano Olona: investita una donna, soccorsi in azione in codice…