20 Novembre 2024 09:20
Dote scuola, materiale didattico e borse studio a Brescia da Regione Lombardia
19 Agosto 2022
La provincia di Brescia ha a disposizione 5.412.400 euro in risorse Dote Scuola-Materiale Didattico e Borse di Studio, stanziati da Regione Lombardia.
Materiale didattico
14.975 studenti riceveranno 200 euro per l’acquisto di libri e materiali didattici.
Le Risorse
L’investimento totale di Regione Lombardia è di 15 milioni di euro, che si aggiungono alle risorse statali di 14.016.607 euro, così da garantire il contributo a tutti gli studenti aventi diritto secondo la soglia ISEE fissata dal Ministero dell’Istruzione.
Dal 22 Agosto
Dal 22 Agosto sarà possibile compilare la domanda, in cui ciascun richiedente del contributo Dote di Regione Lombardia – Componente Materiale Didattico, a.s.2022/2023, e Borse di studio statali (di cui al D.Lgs n.63/2017) a.s 2021/2022, riceverà il risultato come domanda ammessa, domanda ammessa e sottoposta a controllo, domanda non ammessa, con la tipologia di contributo assegnato (Borsa di studio oppure Dote Scuola – Materiale didattico).
Erogazione contributo
A partire dal 7 settembre verrà erogato il Contributo di Dote Scuola – componente Materiale Didattico attraverso accredito sulla Tessera Sanitaria, Carta Nazionale dei Servizi.
Lo stesso giorno la società incaricata da Regione Lombardia, la Edenred Italia S.rl, informerà gli studenti con un’ email con il Codice Dote Scuola personale, con anche le istruzioni per l’utilizzo del contributo e con l’elenco degli esercizi commerciali in cui recarsi per acquistare il materiale didattico.
Questi sono pubblicati all’indirizzo https://bandi.regione.Lombardia.it
Il contributo di 200 euro sarà utilizzabile entro il 31 gennaio 2023.
Beneficiari
Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dell’Istruzione e Formazione Professionale di competenza esclusiva regionale potranno beneficiare della Dote Scuola – componente Materiale Didattico.
Gli studenti dovranno essere residenti in Regione Lombardia, non aver superato i 21 anni d’età e con un ISEE non superiore a 15.748,78 euro.
Materiale acquistabile
Sarà così possibile acquistare i libri indicati dai docenti, ma anche testi di narrativa, dizionari in lingua italiana e straniera, come anche computer, tablet, lettori di libri digitali e software.
Oltre a chiavette USB, CD/DVD/CD-ROM, Memory Card, Hard Disk esterni tastiere, e-pencil, lettori smart – card, mosuse, monitor per pc.
Rientrano inoltre nel materiale didattico compassi, righe, goniometri, ma anche pennelli, spatole, acquarelli, pennarelli, colori, così come divise, protezioni antinfortunistiche, strumenti musicali.
Con il contributo si può anche accedere a mostre, musei, teatri.
Non rientrano tra il materiale acquistabile penne, matite, quaderni, zaini, cartelle, etc.
Borse di Studio Statali
20.013 studenti invece riceveranno la Borsa di Studio Statale, che verrà erogata attraverso bonifico postale dal Ministero dell’Istruzione.
L’investimento in Borse di Studio è di 4,2 milioni di lire, il contributo è di 200 euro.
Potranno beneficiarne studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, che risiedono in Lombardia e non hanno superato i 21 anni d’età oltre ad avere un ISEE non superiore a 15.748,78 euro.