Droga, 46 arresti a Catania

Operazione internazionale contro il narcotraffico: 14 arresti e sequestri

Nella mattinata odierna, i Carabinieri del ROS, supportati dai Comandi Provinciali di Teramo, Pescara, Fermo, Ascoli Piceno, Brescia e Perugia, hanno eseguito 14 misure cautelari.

Narcottaffico. L’operazione, coordinata con le forze di polizia di Germania, Spagna, Belgio e Ucraina, ha portato all’arresto di individui ritenuti responsabili di traffico e produzione di sostanze stupefacenti.

### Dettagli dell’operazione

Le misure cautelari, emesse dai GIP dei Tribunali di L’Aquila e Teramo, su richiesta della DDA di L’Aquila e della Procura Ordinaria di Teramo, riguardano 10 arresti in carcere, 2 arresti domiciliari e 2 obblighi di presentazione alla PG.

Gli arrestati sono accusati di “Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope” e “Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope” secondo gli articoli 74 e 73 del D.P.R. 309/1990.

### Inizio delle indagini

L’indagine è stata avviata nel dicembre 2021 dalla Sezione Antidroga dei Carabinieri di L’Aquila. L’attività investigativa è stata condotta con il coordinamento della DCSA, grazie anche alla collaborazione di EUROJUST e EUROPOL, e il supporto della Rete @ON, finanziata dalla Commissione UE.

### Organizzazione criminale

Le indagini hanno documentato l’operatività di un’organizzazione criminale in Abruzzo. Il gruppo, formato da italiani, spagnoli, argentini e colombiani, era dedito al traffico internazionale di hashish e cocaina. La droga veniva approvvigionata in Spagna e trasportata in Italia su autotreni. In Italia, le sostanze venivano stoccate in Abruzzo e distribuite nelle piazze di spaccio abruzzesi e marchigiane.

### Sequestri e perquisizioni

Durante le indagini, gli inquirenti hanno effettuato sequestri per un totale di circa 100 kg di hashish e 1 kg di cocaina. Sono state eseguite anche diverse perquisizioni nei confronti di altri indagati residenti in Spagna.

### Ruoli e responsabilità

Le indagini hanno permesso di ricostruire i vari ruoli all’interno dell’organizzazione criminale. Il sodalizio contava su punti di riferimento in Spagna e Germania, con vertici, uomini di fiducia e collaboratori operativi sia in Italia che all’estero.

### Fase delle indagini

Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini. Gli indagati, destinatari di misure cautelari e informazioni di garanzia, sono considerati non colpevoli fino a una sentenza definitiva. La responsabilità degli arrestati sarà valutata dal giudice competente.

### Conclusioni

L’operazione ha messo in luce un’importante rete internazionale di traffico di droga, dimostrando l’efficacia della collaborazione tra le forze dell’ordine italiane e quelle europee. Il successo dell’indagine rappresenta un significativo passo avanti nella lotta contro il narcotraffico.

### Parole chiave

– Narcotraffico
– Carabinieri
– Droga
– Arresti
– Operazione internazionale
– Hashish
– Cocaina
– Indagini
– Sequestri
– Europa

news dalla Lombardia

Condividi sui social