Lo studio LegisLAB ha assistito Cagliari Calcio nell’ambito di un procedimento dinanzi al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) di Losanna. Procedimento nei confronti del club croato RNK Spalato in relazione al trasferimento nazionale del calciatore Marko Rog dalla SSC Napoli alla società sarda.

Il contenzioso ha origine dal contrasto giurisprudenziale formatosi in ambito FIFA sull’interpretazione della novità regolamentare in materia di contributo di solidarietà per i trasferimenti domestici aventi dimensione internazionale. Tale novità è introdotta dal Regolamento sullo status e il trasferimento dei calciatori in vigore dall’estate del 2020.

Il TAS si esprime a favore del Cagliari Calcio sul Regolamento FIFA

La disposizione al centro del procedimento prevede che i club di formazione dei calciatori abbiano diritto a ricevere parte del contributo di solidarietà. Questo anche nell’ipotesi in cui il trasferimento di un calciatore professionista avvenga tra due club affiliati alla medesima federazione nazionale, purché la società che ha formato il giocatore sia straniera.

L’Arbitro Unico del TAS con la decisione favorevole al Cagliari Calcio si esprime sulle tematiche della certezza del diritto e del divieto di applicabilità dei regolamenti in via retroattiva. Inoltre, tale espressione ha risolto un contrasto giurisprudenziale che ha coinvolto numerosi club.

Per lo studio LegisLAB il team è composto dal Founding Partner Alberto Porzio e dal Senior Associate Paolo Marsilio.

Condividi sui social