Catania, SIAP: gravissima situazione di ordine e sicurezza pubblica

Catania, SIAP, il sindacato di Polizia denuncia la gravissima situazione di ordine e sicurezza pubblica

Catania in mezzo alla bufera e parte l’esposto

Il SIAP presenta “Un esposto, l’ennesimo, depositato ieri al Prefetto, al Sindaco (facente funzioni) e al Procuratore di Catania.

Dino GIarrusso prende posizione

La città di Catania, che oggi, paradossalmente, è in vetta alla classifiche per presenza di turisti in questa stagione estiva

ma al contempo è vittima di un degrado senza precedenti, con spazzatura e criminalità a rovinare la bellezza di questa straordinaria città.

Il degrado danneggia l’immagine della città

Ai turisti offriamo meraviglie naturali, prelibatezze e vita notturna, e poi rischiamo di perderli a causa dell’immondizia, e delle scorribande di piccoli criminali che agiscono indisturbati”

così in una nota l’Europarlamentare Dino Giarrusso, segretario di Sud chiama Nord

Il caso del motorino

Pochi giorni fa, un video ha messo  in luce  uno scooter parcheggiato in via Castello Ursino, rubato in soli 20 secondi, immagine su Ragusa News

Risse, spaccio e furti sono all’ordine del giorno, come accade nelle grandi città verrebbe da aggiungere.

Altri esempi di degrado anche nella sanità, coi morti in ospedale

La città cerca di ridare freschezza e luce con gli spettacoli estivi come il Summer Fest, coi Pinguini Tattici Nucleari.

Quanti sono i crimini a Catania?

Secondo Numbeo, Catania è la prima città del sud Europa per indice di criminalità:

Secondo la classifica Numbeo, Catania ha un indice di criminalità pari al 61,72 %. Negli ultimi tre anni, infatti, c’è stato un forte incremento pari al 64,37%.

La denuncia di Anastasi

“Oltre ai progetti, ai percorsi culturali e sociali, servono delle risposte dure: ovvero controlli nelle strade, più pattuglie di polizia in città. Ma di sicuro non devono mancare delle norme ferree che aumentino le pene e che includano dei percorsi sociali. Senza un quadro normativo rigido e preciso anche i fenomeni di criminalità minori diventano ripetitivi e pericolosi”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi sui social