Collezionare Classic Cars: convegno al Museo Nicolis
Convegno “Collezionare Classic Cars. Specificità emergenti in campo normativo, fiscale e assicurativo”, organizzato dallo studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi.

Collezionare Classic Cars: convegno al Museo Nicolis

Collezionare Classic Cars: convegno al Museo NicolisCondividiamo il convegno “Collezionare Classic Cars. Specificità emergenti in campo normativo, fiscale e assicurativo”, organizzato dallo studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi.

L’evento si terrà giovedì 26 settembre 2024 dalle ore 15 presso il Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica, della Meccanica a Villafranca di Verona (VR), preziosa testimonianza della storia della tecnologia e del design italiano del XX secolo.

L’incontro, moderato dall’Avv. Annapaola Negri-Clementi, ha lo scopo di scattare una fotografia sul dinamico mondo del collezionismo delle auto storiche.

Diversi i professionisti coinvolti, esperti della materia, che approfondiranno temi legati a proprietà intellettuale e industriale, tutela e circolazione, nonché i profili fiscali e assicurativi relativi alle sculture in movimento.

Collezionare Classic Cars: convegno al Museo NicolisLa partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Si prega di inviare una e-mail di conferma a [email protected] entro mercoledì 18 settembre 2024.

Relatori e tematiche di “Collezionare Classic Cars”

Introduce e modera Annapaola Negri-Clementi, Avvocato in Milano, Partner di Pavesio e Associati with Negri-Clementi.

  • “Da collezione a museo d’impresa: il caso Museo Nicolis” di Silvia Nicolis, Presidente Museo Nicolis, Vicepresidente Museimpresa.
  • “Tutela autoriale e design nel mondo delle auto” di Cristina del Carretto di Ponti e Sessame, Avvocato in Torino, Of Counsel di Pavesio e Associati with Negri-Clementi.
  • “Auto storiche, tra diritti di marchio e concorrenza sleale” di Valeria Tommasi, Avvocato in Milano, Associate di Pavesio e Associati with Negri-Clementi.
  • “Profili di tutela e circolazione delle auto storiche” di Emiliano Rossi, Avvocato in Torino, Partner di Pavesio e Associati with Negri-Clementi.
  • “Mercante d’arte, speculatore non abituale e collezionista privato alla prova della legge delega 111/2023, chi vincerà?” di Antonella Pasini, Responsabile Comitato Arte e Cultura, Fondazione DCEC di Bologna
    Umberto Rangoni, Dottore Commercialista, Fondazione DCEC di Bologna.
  • “La tutela assicurativa nell’ambito del collezionismo” di Federico Moscatelli, Generali Italia; Nicoletta Navarra, Revo S.p.a.; e Gianluca Luscietto, Per Te S.r.l.

Conclusioni a cura di Alberto Oddenino, Avvocato in Torino, Of Counsel di Pavesio e Associati with Negri-Clementi.

 

 

Condividi sui social