15 Novembre 2024 06:12
Fortunatamente nessun ferito, ma il Codacons fa un esposto in Procura per attento all’incolumità pubblica
30 Agosto 2022
Crolla la facciata del Supermercato Gigante a Brescia. Lo scorso giovedì è crollato un ampio pezzo della facciata del supermercato gigante di Via Vallecamonica a Brescia.
Un’auto posteggiata di sotto è stata parzialmente schiacciata ed è di proprietà di una persona che aveva iniziato il primo turno.
Il crollo ha provocato un rumore assordante, fortunatamente il proprietario della vettura non era in macchina e non c’erano altre vetture parcheggiate in quel punto.
L’area è stata ora transennata e si cerca di capire la dinamica dell’accaduto.
Il supermercato, in quanto struttura commerciale, ha dei doveri di custodia dell’edificio.
Il Codacons fa così esposto in Procura per attento all’incolumità pubblica.
Codacons
Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, comunemente conosciuto come Codacons è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1986 in difesa dei consumatori e dell’ambiente, quale erede di precedenti campagne risalenti alla cosiddetta “guerra alla SIP” del 1976.
Il Codacons fa parte del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), nonché di numerose commissioni consultive della Pubblica Amministrazione.
Secondo il proprio statuto, opera con l’esclusiva finalità di tutelare, con ogni mezzo legittimo (e in particolar modo attraverso lo strumento giudiziario), i diritti e gli interessi di consumatori e utenti.
Il Codacons ha una propria organizzazione, anche di associati individuali, articolata in varie sedi sparse su tutto il territorio nazionale.
In particolare, è strutturato in un’organizzazione centrale, con un Collegio di presidenza e un segretario generale, e in sezioni regionali, che sono dotate di autonomia organizzativa e hanno un proprio presidente regionale.
Il Presidente regionale rappresenta l’associazione congiuntamente e disgiuntamente al presidente, ai vicepresidenti e al segretario generale.
Gli altri principali strumenti operativi del Codacons, finalizzati anche al collegamento con altri Stati, sono un Centro studi sul territorio, un Centro per l’immagine pubblica, una serie di osservatori (tra cui l’Osservatorio sui servizi pubblici e il Copalcons – Osservatorio sulle pubblicità alimentari) e un ufficio legale.
Il presidente nazionale è Carlo Rienzi.