11 Ottobre 2024 16:29
Fagnano Olona: tentata truffa, il falso addetto viene messo in fuga.
Fagnano Olona: falso addetto dell’acqua una coppia finita mal mirino in via Pastrengo ha segnalato quanto accaduto sulla pagina Social Facebook avvisando inoltre i Carabinieri su quanto accaduto per mettere in guardia i cittadini.
Il Primo Cittadino, Marco Baroffio, si è messo in contatto con la signora autrice della segnalazione che nella giornata di domani, (oggi 15 settembre), sarà dai Carabinieri già contattati.
Lo stesso Sindaco raccomanda massima attenzione: “bisogna avvisare immediatamente le Forze dell’Ordine e poi utilizzare Facebook per segnalare quanto accade se si vuol fare sapere alla gente dando la maggior parte di indizi.”
Di seguito riportiamo la segnalazione della signora, riportata sulla pagina Social Facebook sul gruppo “Anche i Fagnanesi…”.
La Segnalazione della signora.
“Attenzione!!!volevo avvertire che stamattina è passato un uomo per leggere il contatore dell’acqua.
Con la scusa che non si chiudeva una valvola ha voluto vedere la pressione dell’acqua in cucina….ha detto che dovevamo mettere nel frigorifero le cose col nichel compreso l’oro!!! Compresa la truffa io e mio marito l’abbiamo cacciato fuori gridandogli dietro!!!sono sicura che è arrivato con un auto blu sicuramente con complice e se n’è andato via a piedi!!!! È successo in via Pastrengo in strada privata!!!chiamata Alfa subito che mi assicurato che in Fagnano non c’è alcuna lettura in corso!”
La fuga del truffatore.
Il truffatore è scappato a piedi ma si sospetta la presenza di un complice. Era stata avvistata prima un veicolo di colore blu.
La coppia, correttamente, ha chiamato subito ALFA che ha negato di avere in questi giorni letture di contatori nel Comune di Fagnano Olona.
Il Carabiniere.
Descrizione
Il Carabiniere è la figura professionale che si occupa di contribuire alla difesa e alla sicurezza pubblica e di contrastare la criminalità organizzata e il terrorismo, con compiti e poteri decisionali che variano in base al livello ricoperto all’interno dell’Arma dei Carabinieri.
Cosa fa
- Partecipa a indagini e operazioni di contrasto alla criminalità (terrorismo interno e internazionale, sequestri di persona a scopo di estorsione, traffico di armi, ecc.)
- Ricerca testimoni attendibili e raccoglie prove e informazioni necessarie alle indagini (svolte in autonomia o in raccordo con altri reparti dell’Arma)
- Effettua pedinamenti e appostamenti
- Sorveglia locali e luoghi di frequentazione abituale di criminali
- Opera fermi e arresti
- Può essere autorizzato ad infiltrarsi all’interno di bande criminali o terroristiche
- Indaga sui legami tra organizzazioni criminali e terroristiche operanti a livello interno, europeo e mondiale, al fine di individuarne e annientarne i vertici
- Svolge compiti di supporto tecnico-logistico alle attività investigative.
Competenze tecniche
- Conoscenza dell’organizzazione e del funzionamento delle istituzioni nazionali
- Conoscenza dell’ordinamento dello Stato italiano e dell’Unione Europea
- Conoscenza del diritto costituzionale, del diritto penale e del diritto comunitario
- Conoscenza delle procedure in materia di pubblica sicurezza
- Conoscenza degli ordinamenti, dei regolamenti e della disciplina sulla circolazione stradale
- Conoscenza delle discipline criminologiche
- Conoscenza della deontologia professionale dell’Arma dei Carabinieri
- Conoscenza e capacità di applicare le misure e le tecniche operative per la prevenzione e il contrasto di reati
- Conoscenza e capacità di utilizzare i dispositivi per la localizzazione di persone e degli strumenti per la raccolta delle prove
- Conoscenza e capacità di applicare le tecniche del pronto soccorso
- Capacità di ricercare testimoni attendibili, raccogliere prove e informazioni necessarie alle indagini, effettuare pedinamenti e appostamenti, operare fermi e arresti.
Competenze trasversali
- Capacità organizzative
- Capacità comunicative (scritto e/o orale)
- Capacità di gestione del rischio
- Cooperazione e lavoro di gruppo
- Capacità di analisi
- Orientamento al cliente/utente
- Capacità decisionali
- Capacità di controllo
Fonte: Città Dei Mestieri