5 Novembre 2024 18:26
Scuola Militare Aeronautica. Giurano gli allievi del Corso Vega della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet
Firenze, 2 marzo 2024 – Un momento solenne e carico di emozione ha caratterizzato la giornata odierna presso la Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet di Firenze. I 37 allievi del Corso “Vega” hanno infatti pronunciato il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana e alle sue istituzioni.
Con il cuore colmo di orgoglio e trepidante emozione, i giovani hanno preso l’impegno solenne di servire la Patria con dedizione e onore. Le loro voci, unite in un coro vibrante, hanno risuonato nella suggestiva cornice della cerimonia, suggellando un momento di profonda condivisione e senso di appartenenza.
Le parole del giuramento, pronunciate con fermezza e convinzione, hanno testimoniato la consapevolezza e la responsabilità che questi ragazzi assumono nel loro percorso di formazione e crescita. Un percorso che li vedrà impegnati nello studio, nell’addestramento e nello sviluppo di quelle doti di carattere e professionalità che li renderanno cittadini esemplari e valorosi servitori dello Stato.
La cerimonia, alla quale hanno preso parte autorità civili e militari, è stata un’occasione per celebrare i valori fondanti della Repubblica Italiana e per sottolineare l’importanza del ruolo svolto dalle Forze Armate nella difesa della sicurezza e della pace.
Un futuro radioso attende questi allievi, che con il loro giuramento hanno acceso la fiamma della speranza e del coraggio.
Chi sono e cosa possono fare
I ragazzi e le ragazze che accedono alla Scuola Douhet, hanno la possibilità di vivere nuove esperienze con i propri coetanei provenienti da tutta Italia, immersi in un ambiente formativo che tende a promuovere un’azione educativa tesa all’elevazione morale ed allo sviluppo della personalità, con particolare enfasi sul senso del dovere, della lealtà, della disciplina e del rispetto.
Regole chiare e inequivocabili e la valorizzazione del merito: ciascun ragazzo e ragazza costruisce la propria vita partendo da qui, coltivando le proprie passioni, scoprendo il proprio talento e preparandosi ad un futuro brillante sia nell’eventuale prosieguo della vita militare che nell’ambito civile.