Teo Luzi

San Giovanni Gualberto, patrono dei Forestali d’Italia, celebrato a Vallombrosa da Teo Luzi.

Vallombrosa (FI), 12 luglio 2024 – Si è celebrata oggi presso l’Abbazia millenaria di Vallombrosa la figura di San Giovanni Gualberto, patrono dei Forestali d’Italia e fondatore dell’Ordine Monastico Benedettino Vallombrosano alla presenza di Teo Luzi.

Alla cerimonia hanno partecipato il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen.C.A. Teo Luzi, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani 

Un’occasione per riflettere sul ruolo fondamentale delle foreste e sull’importanza della loro tutela.

La cerimonia, officiata dall’Abate Generale della Congregazione dei Vallombrosani Padre Don Giuseppe Casetta, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, tra cui il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Teo Luzi.

Un messaggio di pace e di rispetto per l’ambiente.

Nel corso dell’omelia, l’Abate Generale ha ricordato l’importanza del messaggio di San Giovanni Gualberto, incentrato sulla pace, sul rispetto per la natura e sulla ricerca della verità. Ha inoltre sottolineato il ruolo fondamentale delle foreste nel preservare la biodiversità e nel contrastare il cambiamento climatico.

L’impegno del Governo per la tutela delle foreste.

Il Ministro Lollobrigida ha ribadito l’impegno del Governo per la tutela delle foreste, definendole “un patrimonio storico, economico e ambientale di inestimabile valore”. Ha inoltre annunciato il rientro nell’Arma dei Carabinieri degli eredi del Corpo forestale dello Stato, il CUFAA.

La collaborazione tra istituzioni e cittadini per la salvaguardia del territorio.

Il Comandante Generale Luzi ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini per la salvaguardia del territorio. Ha inoltre elogiato il lavoro dei Carabinieri Forestali, “7000 uomini a tutela del nostro patrimonio naturale”.

Un momento di ricordo e di condivisione.

La giornata si è conclusa con la consegna delle borse di studio da parte della Fondazione San Giovanni Gualberto ad orfani di Carabinieri Forestali e a giovani distintisi negli studi. Un momento di ricordo e di condivisione per celebrare i valori di San Giovanni Gualberto e per guardare con fiducia al futuro.

news dalla Lombardia

Condividi sui social